Come preparare il sapone al miele

Tramite: O2O 09/07/2017
Difficoltà: media
17

Introduzione

Pensando al miele, ci si riconduce alla sua consistenza fluida e dorata ed al suo inebriante e leggero aroma. Il miele è una ricca sostanza dalle origini molto antiche. In passato era l'unico elemento dolcificante per pietanze e bevande. Anche gli usi estetici del miele sono famosi sin dalle epoche remote. Si racconta che Cleopatra utilizzasse il miele per il bagno, così da mantenere la pelle morbida e giovane. Il miele è un elemento assolutamente naturale, adatto anche per preparare il sapone. Attraverso un semplice procedimento casalingo, potremo evitare l'acquisto di prodotti meno naturali. E sicuramente più dispendiosi. Il sapone al miele renderà la nostra pelle più idratata, vellutata e morbida. Vediamo come poterlo preparare in pochissimi passi.

27

Occorrente

  • 500 g di miele; una saponetta di Marsiglia; un bicchiere di acqua distillata; stampi di vario tipo o bicchieri di plastica, olio di oliva o burro per ungere gli stampi.
37

Ungere gli stampi

Prima di preparare il sapone al miele, ci occuperemo di un piccolo lavoro preliminare. Ungeremo gli stampi con olio di oliva o burro, per una facile estrazione del sapone finito. Poi procuriamoci una ciotola. Mescoliamoci dentro l'acqua distillata, il sapone di Marsiglia a scaglie ed il miele. Per ricavare le scaglie, basterà grattugiare una saponetta di Marsiglia. Poi scaldiamo il composto a bagnomaria. Mescoliamolo di continuo finché non si addenserà. Quindi, una volta tolto dal fuoco, lasciamolo freddare leggermente. Dopo versiamolo negli stampi ed attendiamo il raggiungimento della temperatura ambientale. Infine inseriamo gli stampi nel frigo a riposare per circa 14 ore. Non appena seccato, togliamo il sapone dagli stampi, disponendolo per l'asciugatura su della carta di giornale o da cucina. Oppure su del tessuto di cotone.

47

Miscelare altre essenze

Possiamo preparare delle varianti del sapone al miele con l'aggiunta di alcune essenze. In questo ambito, daremo libera scelta alle nostre preferenze ed alla nostra fantasia. Generalmente le sostanze più indicate sono la farina di avena o l'olio di oliva. Oppure degli oli essenziali come quello di camomilla, di lavanda o di cocco. Il sapone al miele ottenuto con le forme più disparate, grazie agli stampi, è anche un'ottima idea regalo. Gli stampi sono facilmente reperibili in commercio in tutte le sagome preferite. Pur tuttavia, per conferire la forma al sapone al miele, potremo usare dei semplici bicchieri di plastica o dei fondi di bottiglia. Purché rendano semplice l'estrazione del sapone.

Continua la lettura
57

Usare il sapone al miele

Con i suoi pregi umettanti ed antimicrobici, il sapone al miele è un valido aiuto anche per episodi di ustioni ed abrasioni di leggera entità. Inoltre emana una fragranza avvolgente e gradevolmente delicata. Un'altra delle caratteristiche del sapone al miele è l'indicazione per ogni tipo di pelle sensibile. https://morethanawomans.wordpress.com/2014/07/16/sapone-al-miele-fai-da-te/.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Il sapone al miele ottenuto con le forme più disparate, grazie agli stampi, è anche un'ottima idea regalo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come fare il sapone alla glicerina

Altri Hobby

Come fare delle piccole sculture di sapone

Altri Hobby

Come fare un sapone naturale con oil tea tree

Altri Hobby

5 idee per riutilizzare gli avanzi di sapone

Altri Hobby

Come preparare una wedding bag perfetta

Altri Hobby

Come preparare bomboniere con vasetti

Altri Hobby

Come preparare il collagene in casa

Altri Hobby

Come preparare dei rebus