Come preparare il sapone con l'olio di scarto

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

L'olio di scarto è difficile da smaltire. Bisogna però evitare di gettarlo via attraverso le tubature di scarico, per non compromettere il corretto funzionamento delle fognature. Avete mai pensato che la soluzione più economica ed ecologica, sia quella di utilizzarlo nuovamente? L'olio di scarto è una buona base per la realizzazione del sapone, da impiegare in casa per il bucato. Se il progetto vi incuriosisce, munitevi di tutto l'occorrente e continuate a leggerci. Vedrete come preparare il sapone con l'olio di scarto in pochi semplici passi.

27

Occorrente

  • 800 gr d'olio di semi di scarto
  • 200 gr d'olio d'oliva
  • 1kg di strutto
  • 600 gr d'acqua
  • 272 gr di soda caustica
  • Essenza dalle note profumate per sapone
  • 1 recipiente di plastica rigida
37

Unite gli ingredienti

Il sapone che preparerete seguendo i passi di questa guida, è ideale per il bucato. La sua efficacia è già stata sperimentata e l'occorrente è facile da reperire. Iniziate con l'indossare dei guanti in gomma e degli occhiali protettivi. Versate la soda all'interno di un contenitore, diluendola poi con le dosi d'acqua indicate, senza invertire i passaggi. Dopodiché la temperatura del composto salirà sino a toccare i 90°C per poi scendere nuovamente. Quando la temperatura in calo è compresa tra i 45 ed i 50 gradi, unite gli oli, lo strutto ed amalgamate il tutto servendovi del frullatore a immersione.

47

Aggiungete l'olio essenziale

Da questo momento in poi il composto diventerà via via più cremoso. Quando la consistenza inizia ed essere densa, unite l'olio essenziale che avete scelto, per dare delle note profumate al sapone che otterrete. Al termine del procedimento versate il sapone ancora morbido all'interno degli appositi stampi, in modo tale che possa solidificarsi e trasformarsi in pratiche saponette. Quanto agli stampi, potete utilizzarne di vario genere, da quelli in legno a quelli in silicone, entrambi piuttosto adatti.

Continua la lettura
57

Coprite il sapone

Coprite il sapone riposto all'interno degli stampi con un panno, in modo tale che non sia a contatto con polvere o altri elementi. Il tempo di riposo per le saponette così realizzate, è di 24 ore. Man mano che il tempo scorre, il sapone inizierà a solidificarsi. Trascorse le 24 ore indossate nuovamente i guanti, poiché la soda potrebbe essere ancora presente. Con delicatezza togliete il sapone dagli stampini e fatelo a pezzi. Lasciatelo riposare per qualche giorno per poi iniziare ad utilizzarlo. Si declina ogni responsabilità per danni causati da disattenzioni o errori nell'esecuzione. Inoltre si sconsiglia di utilizzare dei recipienti o attrezzi in latta. Pur non trattandosi di un procedimento pericoloso, la temperatura che raggiunge la soda caustica diluita è considerevole, motivo per il quale dovrete eseguire il procedimento lontani dai bimbi. Ulteriori indicazioni potete reperirle in questa interessante fonte.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come eliminare gli afidi con aceto e sapone di marsiglia

Giardinaggio

Come preparare per le piante un antiparassitario casalingo

Giardinaggio

Come preparare un insetticida naturale

Giardinaggio

Come preparare un fungicida naturale

Giardinaggio

Come preparare il giardino per la prossima primavera

Giardinaggio

Come preparare l'orto alla primavera

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come preparare le talee semilegnose