Come preparare il semenzaio in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Realizzare un semenzaio in casa può risultare più semplice di quanto si pensi e soprattutto molto utile e soddisfacente. Il semenzaio non è altro che un luogo adatto alla germogliazione dei semi e quindi ideale per la prima fase di crescita delle piante. Nella guida che segue vedremo come preparare un semenzaio nella propria abitazione cosi da poter far crescere molte piantine utili nella propria dimora.

25

Per i nostri scopi sarà necessario usare un contenitore rettangolare che deve avere una profondità massima di 15 centimetri e deve essere di plastica o comunque fatto di un materiale impermeabile e senza aperture. Una volta che ci siamo procurati il contenitore giusto dobbiamo realizzare dei fori sulla base di qualche millimetro, distribuiti in maniera omogenea. Questi permetteranno all’acqua in esubero di fuoriuscire, permettendo cosi al terriccio di aver la giusta consistenza.

35

A questo punto possiamo dedicarci al composto da inserire nel semenzaio. A tal fine possiamo impiegare un secchio nel quale versare la torba fine e la sabbia (entrambi acquistabili nei fai da te o negli store botanici). Con le mani amalgamiamo il tutto fino ad ottenere un composto unico e soffice. Pertanto distribuiamo il composto appena realizzato nel contenitore compattandolo bene.

Continua la lettura
45

Terminata questa fase, posiamo il contenitore su un base concava e più larga, in modo che si possa raccogliere l’acqua in eccesso filtrata dai fori eseguiti. Un vassoio o una bacinella sicuramente andranno bene per il nostro obbiettivo. A questo punto il nostro semenzaio sarà terminato e potremo iniziare a riporre i semi per dar vita al loro processo di crescita. Non vi resta che trovare il posto dove collocarlo, che generalmente deve essere vicino alle finestre o ai balconi, poiché i semi hanno bisogno di molta aria e della luce del sole per crescere al meglio.

55

I semi di media grandezza dovranno essere interrati, raggiungendo anche due centimetri di profondità, quelli più piccoli, invece, possono essere adagiati sulla superficie. Tuttavia durante l’acquisto chiediamo consiglio al venditore che sicuramente saprà darci informazioni corrette sul modo migliore per garantire una crescita sana e celere del nostro seme, fino a farlo diventare una piantina. Quotidianamente usate un vaporizzato per innaffiare il vostro semenzaio e mantenere il terriccio alla giusta umidità.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare un semenzaio

Giardinaggio

Come fare un semenzaio in casa

Giardinaggio

Come allestire un semenzaio

Giardinaggio

Come trapiantare la menta dal semenzaio al vaso

Giardinaggio

Come realizzare un semenzaio

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come effettuare il trapianto delle piante

Giardinaggio

Come seminare il sedano