Come preparare il terreno per la semina

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Raccogliere i frutti della propria fatica e sudore mangiando cibi genuini e senza conservanti. Ma per fare ciò è necessario che il proprio terreno venga preparato a dovere per poter essere coltivato. Il lavoro di semina non è facile, ma con la pratica continua sarà possibile migliorare.
Effettuare una semina permette di risparmiare denaro e di avere a disposizione varietà di prodotti della terra che non sempre in commercio si trovano facilmente. La stagione migliore per iniziare a preparare il terreno è sicuramente la Primavera, con il tempo che inizia a gradatamente mitigare e le giornate finalmente più lunghe. Dopo aver lavorato il campo oppure l'orto a fine autunno/inizio inverno, ora la terra si presenta sicuramente fertilizzata e pronta alla coltivazione; nei passi successivi vi spiegheremo come procedere nella maniera corretta, usando gli attrezzi adeguati. In questa guida infatti spiegheremo come preparare il terreno per la semina, attraverso pochi e semplici passaggi. Mettiamoci all'opera.

27

Occorrente

  • Guanti da lavoro, vanga, piccone, rastrello zappa e pala.
37

I grandi appezzamenti vengono prevalentemente lavorati con trattori e particolari attrezzi meccanici, ma le aree di modesta ampiezza si possono lavorare facilmente con semplici strumenti. Innanzitutto è bene iniziare a rimuovere uno strato superficiale di terra, infatti è possibile che durante le piogge dei mesi invernali, essa si sia ricompattata. Munitevi di una vanga, indossate dei guanti da lavoro e mettetevi all'opera, rendendo il terriccio ben friabile: questo deve essere fatto per permettere una buona crescita alle radici delle piantine da coltivare. Mentre dissodate il terreno, cercate di rimuovere tutte le erbe infestanti con relativi radici. Togliete anche eventuali sassi ma non disfatevene, infatti potrete magari usarli in un secondo tempo per delimitare una piccola aiuola.

47

Adesso, usando zappa e rastrello, spianate ogni piccola o grande zolla creata dalla vangatura, rendendo il terriccio fine e soffice: questa fase è molto importante poiché solo una lavorazione correttamente eseguita conduce a buone coltivazioni. Terminata questa operazione, le operazioni più pesanti sono finite, ma anche il passaggio successivo deve essere fatto con cura: dovete pensare bene a quali e a quanti prodotti intendete coltivare, quindi dividete l'orto (o qualsiasi altra area di semina) in diverse zone per le varie colture, stabilendone voi l'ampiezza. Non scordate però di lasciare degli spazi sufficienti per il passaggio.

Continua la lettura
57

Ora formate dei solchi perfettamente delimitati in cui inserire piantine e semi, ma tenete conto livello del terreno, scavando delle file trasversali rispetto alla sua pendenza, per un'agevole irrigazione e per escludere quindi eventuali ristagni d'acqua. Regolatevi anche pensando alla dimensione che avrà il prodotto da coltivare una volta spuntato e cresciuto: durante la semina o la dimora delle piante, calcolate quindi attentamente le distanze per evitare ammassi e per non soffocare le crescite. Infine, tenete presente che tutte le colture risentono molto delle diverse fasi lunari, quindi se non siete ben informati su questo argomento vi conviene documentarvi per orientarvi nella maniera migliore.
Per poter seminare in maniera corretta e raccogliere i frutti del proprio lavoro è necessaria molta attenzione e molta pazienza. Grazie ai consigli di questa guida potrete svolgere il lavoro in maniera impeccabile, facendo pratica e migliorando nella tecnica di semina di volta in volta. Non mi resta quindi che augurare buon lavoro e buona fortuna.
Alla prossima.

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come Preparare Il Letto Di Semina

Giardinaggio

Come preparare il terreno per un tappeto erboso

Giardinaggio

Come effettuare la semina a dimora

Giardinaggio

10 suggerimenti per una semina di successo

Giardinaggio

Come preparare il terreno per un orto

Giardinaggio

Errori da evitare nella semina a spaglio

Giardinaggio

Come effettuare una buona semina nell'orto

Giardinaggio

5 errori da evitare quando si semina