Come preparare il terriccio per gli agrumi

Tramite: O2O 30/07/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Avere il pollice verde non è cosa da tutti, ma per chi ha la fortuna di sapersi occupare di una pianta, si tratta di un piacevole hobby. Tra le tante tipologie di piante che potreste scegliere di coltivare ci sono le piante da agrumi: tipiche del periodo autunnale ed invernale, le piante da agrumi non sono molto difficili da trattare. Una delle cose a cui dovrete prestare attenzione è il terriccio. A tal proposito, nella seguente guida, vedremo proprio come preparare il terriccio per gli agrumi.

26

Acquistare la pianta di agrumi

Gli agrumi sono tipici del periodo autunnale ed invernali: essi contengono molto vitamine di vario tipo, ed hanno anche un'ottima fragranza. Inoltre non sono molto difficili da coltivare: sono piante che hanno bisogno di molto sole ed acqua, anche se vanno protette dalle correnti d'aria troppo forti. Potreste coltivare una pianta da agrumi sia in un giardino, dunque piantare uno o più alberi, oppure comprare o piantare un piccolo alberello in vaso, da tenere in casa oppure in balcone. Ma tra gli accorgimenti da adoperare per coltivare una pianta da agrumi non c'è solo il proteggerla dal vento, ma anche controllare e preparare il tipo di terriccio.

36

Acquistare il terreno adatto

Come ben saprete, ogni pianta necessita di un tipo diverso di terriccio per sopravvivere, ed il terriccio è importantissimo per tutte le piante: è da esso che la pianta acquisisce tutti i nutrimenti di cui necessita per sopravvivere. Gli agrumi, essendo dei frutti "acidi", o comunque ad alto tasso d'acidità, necessitano per l'appunto di un tipo di terriccio acido. In commercio esistono tantissimi tipi di terriccio già preparati e specifici per ogni tipo di pianta, dunque è molto difficile sbagliarne la tipologia.
Tuttavia potreste essere voi stessi a rendere un terriccio acido, col giusto ph per le piante da agrumi. Per fare ciò dovrete munirvi della cartina tornasole. Essa renderà il vostro terriccio acido in maniera molto semplice: prendete un bicchiere con dell'acqua distillata, il terriccio e la cartina tornasole e lasciate il tutto in immersione per un po' di tempo.

Continua la lettura
46

Aggiungere il limone o l'aceto all'acqua

Ma esistono anche altri metodi per rendere un terriccio acido e dunque pronto ad accogliere una pianta da agrumi: potreste aggiungere, nell'acqua usata per l'innaffiatura, un po' di limone oppure dell'aceto. Tra le altre cose che potreste sfruttare per rendere un terriccio acido ci sono: la coca cola, l'aranciata, i fondi di caffé, il succo di pomodoro ed il vino. Così facendo non solo renderete il terriccio acido e perfetto per le vostre piante, ma farete anche sì che si mantenga acido nel tempo.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare un terriccio adeguato per grandi vasi

Giardinaggio

Come fare il terriccio

Giardinaggio

Come risparmiare il terriccio utilizzando lattine di alluminio

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per le piante grasse

Giardinaggio

Come scegliere il terriccio per un bonsai

Giardinaggio

Come Riprodurre Gli Agrumi Per Seme E Per Talea

Giardinaggio

Come coltivare agrumi sul terrazzo o in giardino

Giardinaggio

Come potare le piante di agrumi