Come preparare il terriccio per le talee

Tramite: O2O 27/05/2017
Difficoltà: media
16

Introduzione

Per qualsiasi tipo di pianta è necessario preparare adeguatamente il terriccio, e a seconda della specie renderlo ben drenato. Questa condizione è specifica per piantare le talee, che necessitano di una costante umidità del suolo per propagarsi. In riferimento a ciò, ecco dunque una guida su come preparare il terreno per le talee.

26

Occorrente

  • Terreno tipo compost
  • Erbicida
  • Torba sminuzzata
  • Foglie secche
  • Vanga
36

Miscelare il terriccio con un compost

Se il terriccio scelto è di tipo argilloso e con una ricca percentuale di sabbia, è ottimale per piantare le talee, ma tuttavia per renderlo ancora migliore, conviene aggiungere delle sostanze organiche, oppure miscelarlo con uno già assortito detto comunemente compost e vendibile nei centri per il giardinaggio e nei vivai. Questo metodo di miscelazione del terriccio è particolarmente indicato per le talee da riprodurre in vaso, mentre se la scelta ricade sul terrapieno, allora bisogna seguire i consigli indicati nel passo successivo.

46

Usare degli erbicidi

Per ottenere da una talea un letto di fiori vivace e colorato, è importante lavorare adeguatamente il terriccio. Nello specifico se si tratta di piantarla nel terrapieno anziché in un vaso, non potendo miscelare quello comune con un buon compost e quindi renderlo ben drenato, bisogna innanzitutto rimuovere l'erbaccia con una vanga piatta, e nel caso ci sia un?eccessiva proliferazione conviene usare degli appositi erbicidi prima di modificare il terriccio stesso. Eseguire questo lavoro è molto importante, altrimenti c'è il rischio che la talea non riesca a radicare bene, trovando le radici come ostacolo. Una volta scavato in profondità e con un diametro di almeno trenta centimetri, conviene aggiungere a strati della torba sminuzzata mista a sabbia, e l?operazione va ripetuta almeno 4 volte o fin quando non si raggiunge la parte alta del foro. Fatto ciò, è possibile praticare dei forellini profondi almeno 10 centimetri (una matita va benissimo), per poi piantare le talee.

Continua la lettura
56

Ricoprire il terriccio con foglie e torba

Una volta compattato il terriccio opportunamente preparato e reso ideale per la riproduzione delle talee, è necessario ricoprirlo con foglie secche e tavolette di torba, in modo da massimizzare il risultato ai fini del drenaggio. In tal modo si consente all'acqua proveniente dalle innaffiature a tracimare lentamente, in modo da tenere sempre l'apparato radicale ben umido e con esso il terreno circostante, condizione questa (come accennato in fase introduttiva) per la buona riuscita dell'impianto e per ottenere soprattutto una fioritura rigogliosa delle talee.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare il terriccio per gli agrumi

Giardinaggio

Come preparare le talee legnose

Giardinaggio

Come preparare un terriccio adeguato per grandi vasi

Giardinaggio

Come moltiplicare le piante da talee di fusto

Giardinaggio

Come trapiantare le talee di lavanda

Giardinaggio

Come fare il terriccio

Giardinaggio

Come fare talee di rosa

Giardinaggio

Come ottenere talee di sedum