Come preparare l'ambiente per la verniciatura a spruzzo

Tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La verniciatura a a spruzzo è una tecnica abbastanza diffusa in quanto è economica e veloce. Inoltre, è poco complicata da eseguire e nella maggior parte dei casi garantisce ottimi risultati sia dal punto di vista tecnico che estetico. Generalmente il sistema della verniciatura a spruzzo non comincia sull'oggetto, ma accanto ad esso. È opportuno quindi farla in un ambiente adatto proteggendo accuratamente con più fogli di giornale oppure di plastica lo spazio circostante e posteriore. Leggendo questo semplice e breve tutorial si possono avere alcuni utili consigli e delle corrette informazioni su come è possibile preparare l'ambiente per la tecnica della verniciatura a spruzzo.

25

Scegliere l'ambiente

Bisogna sapere che un ambiente per essere tinteggiato con la verniciatura a spruzzo deve essere privo di polvere, ma allo stesso tempo ben arieggiato. Gli ambienti adatti per questo tipo di tecnica sono: la cantina, il cortile oppure il garage. Infatti, la pressione di uscita della vernice trascina con sé anche eventuali particelle di polvere e le trasporta sulla superficie da verniciare. Per questo motivo bisogna, in determinate circostanze, spazzolare a fondo le pareti e il soffitto per evitare danni alla verniciatura.

35

Bagnare il pavimento

Successivamente, quando è possibile, è consigliabile bagnare il pavimento per tutta la durata della verniciatura. Le correnti d'aria possono deviare il getto della vernice; in questo caso si compromette il risultato del lavoro. Un ambiente non arieggiato si riempie ben presto di particelle di vernice nebulizzata, soprattutto se vengono utilizzati apparecchi con compressore. Le parti verniciate si asciugano presto; le particelle di vernice che arrivano sulla superficie già spruzzata formano uno strato ruvido. Esse possono risultare fastidiose dopo che è stata applicata la verniciatura a spruzzo.

Continua la lettura
45

Ultimi consigli

Dentro la casa sono tante le possibilità di evitare le fastidiose correnti d'aria e garantire allo stesso tempo l'eliminazione della nebbia colorata, perciò è consigliabile utilizzare paraspifferi. È opportuno lavorare in un locale vasto, interrompere periodicamente la verniciatura ed arieggiare bene l'ambiente. Un risultato sicuramente migliore si ottiene quando si lavora all'aperto, specialmente appena dopo la pioggia. Infatti, in questo caso l'aria è del tutto priva di polveri e pulviscoli. È consigliabile proteggere sempre accuratamente le parti che possono essere danneggiate dalla vernice spruzzata utilizzando carta da pacchi oppure fogli di plastica da fissare con del nastro adesivo.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come usare le pistole per la verniciatura

Bricolage

Come verniciare a spruzzo con il compressore

Bricolage

Come fare disegni con la tecnica dello spruzzo

Bricolage

Come fare dei disegni con la tecnica a spruzzo

Bricolage

Come dare luce a un ambiente col vetrocemento

Bricolage

Come Lavorare Con Gli Spruzzatori Senza Pressione D'Aria

Bricolage

Come verniciare i mobili con l'aerografo

Bricolage

Come verniciare il legno