Come preparare l'apertura per realizzare una finestra sul tetto

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
17

Introduzione

Realizzare delle opere di ristrutturazione ha sempre portato qualche intoppo, soprattutto nei confronti delle spese che bisogna affrontare per realizzarle. Infatti molte volte si cerca di trovare il modo di compiere qualche lavorazione autonomamente, ma bisogna comunque prestare attenzione a non fare errori che possano causare spese ulteriori se non svolte adeguatamente. Quindi è sempre meglio seguire qualche lavoro di informazione, prima di cimentarsi a capofitto di propria iniziativa. Nel caso di una finestra sul tetto bisogna premettere che non si tratta di un'operazione semplice da eseguire e bisogna prestare molta attenzione. Se non fatta bene infatti può causare infiltrazioni e distacchi, oltre l'ingresso di acqua nell'ambiente interno. Quindi vediamo nella guida come preparare l'apertura per realizzare una finestra sul tetto.

27

Occorrente

  • Sega per legno
  • Martello
  • Guanti
  • Martello pneumatico (se si tratta di un tetto in calcestruzzo)
37

Affinché possa entrare più luce dal tetto, si può rivolgere l'attenzione nei confronti di serramenti a tetto che possono essere montati sia su tetto a falde che piano. Ovviamente prima di ogni cosa va considerato il modello di finestra da utilizzare, e questa può variare in base all'inclinazione del tetto: più è piccolo l'angolo di inclinazione maggiore è l'altezza della finestra.

47

Una volta scelto il modello di finestra da applicare bisogna procedere alla preparazione della fessura. Come prima cosa bisogna individuare il corretto punto dove bisogna posizionare il serramento e segnare le esatte dimensioni. Fatto questo bisogna smontare tutte le tegole che interessano quella zona: ognuna sarà fermata con dei chiodi posti nella specifica fessura, incastrati con le liste in legno che si trovano al di sotto. Quindi come prima cosa eliminare i chiodi e quindi le rispettive tegole.

Continua la lettura
57

Una volta levate le tegole bisogna procedere a tagliare le liste ed i murali che corrono nell'area individuata per la nuova apertura. Per assicurarsi di evitare un eventuale crollo dal lato interno bisogna procedere a puntellare con dei tubolari o con il legno, appoggiando una tavola di legno tra l'estremità e la falda in modo tale da non rovinare la superficie della stessa. A questo punto bisogna procedere, sia che si tratti di un tetto in legno o in calcestruzzo armato, a rompere l'area interessata, più i centimetri richiesti dalle modalità d'uso per effettuare il giusto posizionamento del telaio della finestra. Queste sono le varie procedure da effettuare per preparare l'apertura di una finestra sul tetto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usare della plastica dal lato interno per evitare di rovinare le rifiniture interne
  • Togliere le tegole dal basso verso l'alto

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come Sistemare La Copertura A Tegole Di Una Finestra Sul Tetto

Casa

Come realizzare un tetto a falde

Casa

Casa

Come trasformare una finestra in porta finestra

Casa

Come costruire un balcone in un tetto

Casa

Come chiudere l'apertura di un camino

Casa

Come fare un tetto in travi lamellari

Casa

Come modificare le capriate del tetto