Come preparare l'armadietto centrale di un mobile a muro per attrezzi

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

A tutti gli amanti del fai da te, prima o poi capita di dover realizzare un mobile. Anzi in genere capita piuttosto presto, magari proprio quando iniziano ad allestire il proprio spazio di lavoro. Infatti per la buona riuscita di un qualsiasi lavoro manuale, sia dal punto qualitativo che della sicurezza, è indispensabile disporre di uno spazio pulito ed ordinato. Cosa di più di un armadietto può contribuire a tenere ordinati i vostri attrezzi? Nella seguente guida vediamo in particolare come preparare l'armadietto centrale di un mobile a muro per gli attrezzi. Il fatto che sia a muro non deve spaventarvi, anzi è piuttosto un vantaggio. Scopriamo come procedere.

27

Occorrente

  • Metro, matita, martello;
  • Un trapano con punte da legno;
  • Chiodi, viti per il legno e tasselli;
  • Perlinato da 1,5 cm di spessore, non levigato, in quantità adeguata;
  • Un pennello, acqua ragia, vernice di fondo e di finitura;
  • Una levigatrice con carta vetro media e fine;
  • Un paio di fogli di plastica liscia antiscivolo;
  • Un paio di pannelli verticali portautensili millefori;
  • Almeno 4 cerniere.
37

Realizzare un mobile a muro è sempre un vantaggio, in quanto la quantità di rifiniture da eseguire e bassa ed è possibile utilizzare elementi di collegamento più grezzi, ma non per questo sufficientemente efficaci. In ogni caso, il numero di elementi da realizzare e le modalità di realizzazione degli stessi, possono variare sensibilmente in funzione delle vostre necessità, della tipologia di attrezzi che in esso saranno custoditi e delle condizioni geometriche locali. Il consiglio è quello di generare un mobile a muro che sia comunque dotato di tutti i lati. Considerando che almeno un lato del mobile sarà disposto contro la parete, si può pensare di semplificare il mobile evitando di costruirne tale parte. Ciò è possibile ma per ragioni statiche è preferibile evitarlo.

47

Prendete le misure della nicchia muraria disponibile e progettate il mobile, definendone dimensioni e forma, anche sulla base delle indicazioni contenute nel passo precedente. Successivamente recatevi in ferramenta ed acquistate nell'opportuna quantità un buon perlinato non levigato, dallo spessore di almeno 1,5 centimetri. Questo perché la parte centrale di un mobile a muro per gli attrezzi è in genere deputata a sorreggere i carichi maggiori e con maggior frequenza. Avere quindi degli assi robusti, quanto gli elementi laterali è importante. Le superfici vanno ovviamente levigate per mezzo dell'utilizzo di una levigatrice con carta vetro prima media e poi fine. Tagliate allora le perline a misura e fissatele in posizione con l'ausilio di chiodi o viti per il legno.

Continua la lettura
57

A questo punto bisogna fissare anche le cerniere che sorreggeranno i pannelli laterali di chiusura. Si preferisce in questo caso il fissaggio con delle viti per il legno. Successivamente potrete pensare di applicare il fondo e poi la pittura finale, con la quale ultimate le finiture esteriori del vostro mobile a muro. Il fondo si consiglia di applicarlo su tutte le superfici, per renderle più resistenti nel tempo. Per una migliore economia, potrete applicare il colore soltanto sulle parti a vista. Portate allora il vostro armadio nella nicchia e praticate almeno tre fori nelle perline di fondo e nella parete. In questa maniera potrete porre in opera i tasselli che lo vincoleranno efficacemente alla parete. Si suggerisce l'utilizzo di tasselli da almeno 4 millimetri di diametro. Ora potrete finire di preparare l'armadietto centrale del vostro mobile a muro per gli attrezzi, disponendo sulle mensole della plastica antiscivolo. Essa consentirà una migliore presa degli attrezzi e ne faciliterà le operazioni di pulizia. Invece contro le pareti potrete pensare di applicare un pannello laterale porta utensili.  

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Eseguite le operazioni di verniciatura sempre in un ambiente pulito e privo di correnti d'aria. Così facendo, avrete buone possibilità di evitare che la polvere rimanga intrappolata nella vernice, manifestandosi sotto forma di grumi.
  • Scegliete un perlinato da almeno 1,5 centimetri di spessore in modo da essere certi di contare su un materiale sufficientemente resistente. Evitate spessori inferiori.
  • Per ragioni di sicurezza, è opportuno assicurare il mobile al muro retrostante per mezzo di almeno 3 tasselli.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come disporre gli attrezzi in un mobile per attrezzi

Bricolage

5 attrezzi per costruire un mobile

Bricolage

Costruire un piccolo armadietto in poche mosse

Bricolage

Come costruire un armadietto portabottiglie per il vino

Bricolage

Come costruire un armadietto in muratura

Bricolage

Come costruire un armadietto in truciolare

Bricolage

Come decorare un armadietto con l'effetto graffiato

Bricolage

Come costruire una rastrelliera per attrezzi da giardino