Come preparare l’olio di mandorla

1/8 – Introduzione

L’olio di mandorla è un prodotto che può avere notevoli benefici per la pelle. Infatti se applicato regolarmente agisce sulla pelle secca conferendole morbidezza e lucentezza. In commercio ci sono tantissime marche che propongono i propri oli di mandorla, in formati e prezzi differenti. Se volete risparmiare qualcosina producendolo da voi stessi in casa, ottenendo un prodotto sicuramente più naturale e senza additivi, nei passi successivi sono riportati gli ingredienti e gli strumenti, nonché le indicazioni per preparare un ottimo olio di mandorla in casa.

2/8 Occorrente

  • 50 grammi di mandorle
  • 50 grammi di olio extravergine di oliva
  • Mortaio e pestello
  • Frullatore
  • Scodella
  • Colino
  • Fogli di giornale

3/8

Prima di iniziare la preparazione, occorre scegliere il piano di lavoro. Questo deve essere posizionato vicino ad una presa di corrente elettrica per permettere l’utilizzo degli elettrodomestici necessari. Se non riuscite ad avere il piano nei pressi di una presa, procuratevi una prolunga. Coprite bene la superficie del piano utilizzando del cellophane o dei fogli di vecchi quotidiani. In questo modo eviterete di sporcare il ripiano, ma in ogni caso prestate molta attenzione poiché l’olio di oliva non va via facilmente da certe superfici. Posizionate sul piano di lavoro tutto l’occorrente.

4/8

La prima cosa fa fare è tritare le mandorle utilizzando il mortaio e il pestello. Tritate le mandorle per qualche minuto fino ad ottenere dei pezzi grandi circa mezzo centimetro quadrato. Calcolate il tempo che ci vorrà a tritare le mandorle anche in funzione della quantità di mandorle che state utilizzando (nel caso in cui aumentate o diminuite le dosi).

5/8

Una volta che avrete terminato di sminuzzare le mandorle, trasferitele dal mortaio in una ciotola. Aggiungete l’olio di oliva cercando di amalgamare il più possibile il composto. Trasferite il composto nel frullatore e frullate per circa mezzo minuto.

6/8

Versate il composto frullato nella ciotola che coprirete con un piatto o con della pellicola per alimenti. Lasciate riposare il composto per almeno dodici ore. In questo modo le mandorle rilasceranno la propria essenza nell’olio.

7/8

Passate le dodici ore, filtrate il composto con un colino, separando l’olio dalle mandorle. A questo punto potete versare l’olio in pratiche boccette ed utilizzarlo per la vostra pelle. In genere dopo circa due o tre settimane l’olio comincia ed emanare un cattivo odore. Scegliete adeguatamente la quantità di olio da preparare in modo da doverne sprecare il meno possibile. Siamo giunti al termine di questa quinto ed ultimo passo.

8/8 Consigli

  • Preferite mandorle fresche non spellate.
Riproduzione riservata