Come preparare l'orto per l'inverno

tramite: O2O
Difficoltà: difficile
18

Introduzione

Avere un orto personale è sempre una gioia e poter curare e coltivare verdure sane e naturali da grandi soddisfazioni. La cura dell'orto, per quanto divertente, è comunque costituita da una serie di passi e regole di cui tenere conto in particolar modo quando sopraggiunge il freddo. Ecco alcuni semplici consigli su come preparare l'orto per l'inverno.

28

Occorrente

  • Semi
  • Orto
  • Concime
  • Passione
  • Archetti
  • Telo in Plastica
38

La primavera è la stagione durante la quale si sviluppano la maggior parte dei prodotti dell'orto ma alcuni, come nel caso dei cavoli, tendono ad avere un forte sviluppo anche durante il periodo invernale. Tenendo conto che tra fine agosto e inizio settembre, a causa del caldo, le piante tendono a disseccare, è necessario estirpare tutte le piante già secche in modo da preparare un buon terreno in vista dell'autunno.
È fondamentale lavorare il terreno nelle zone in cui erano presenti le piante secche nutrendolo con del concime organico, humus oppure concime granulare definito "a lenta cessione" che quindi continui a concimare il terreno per un periodo più lungo.

48

Dopo aver estirpato le vecchie piante e concimato il terreno questo sarà sufficientemente ricco di nutrienti e minerali necessari alla sua salute. Dopo averlo lavorato possiamo, finalmente, piantare le verdure che prediligono le stagioni fredde posizionandole, però, in zone comunque soleggiate e soprattutto riparate dal vento. Il vento potrebbe, infatti, causare un vero e proprio congelamento anche nelle piante che si adeguano alle temperature più rigide.

Continua la lettura
58

Durante i mesi freddi dell'anno abbiamo due possibilità: possiamo procedere alla coltivazione di piante all'aperto, oppure preparare delle serre a tunnel in cui seminare ciò che più ci aggrada. Bisogna scegliere attentamente un pezzo di terreno di dimensioni medio-piccole, l'importante è che un lato sia di circa 20 cm più lungo dell'altro. Dopo aver lavorato adeguatamente e arricchito con i concimi il terreno, possiamo cominciare la semina o piantare le piante che abbiamo deciso di coltivare.

68

Una volta terminata questa operazione dobbiamo procedere col posizionare gli archetti di metallo nel terreno, che fungeranno da scheletro e sostegno del nostro telo da serra. La distanza perfetta tra gli archetti è di circa 80 cm e così facendo otterremo un lungo tunnel che andremo a ricoprire attentamente con un agritessuto, che permetterà di proteggere le piante o i semi da un clima eccessivamente freddo.
A questo punto non ci resta che godere dei frutti che la natura ci concederà e che riempiranno la nostra tavola di cibi gustosi ma soprattutto sani.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Pianificate bene i prodotti che volete produrre

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come allestire un orto in vaso sul balcone

Giardinaggio

Come realizzare un orto biologico

Giardinaggio

Come preparare il terreno per un orto

Altri Hobby

Come costruire un orto con i pallet

Giardinaggio

Come creare un orto bio sul balcone

Giardinaggio

Giardinaggio: guida ai concimi per l'orto

Giardinaggio

Come costruire una serra da orto

Giardinaggio

Come allestire un orto in un metro quadrato