Come preparare la carta per dipingere un acquerello

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Leggerezza, luminosità e immediatezza espressiva sono le caratteristiche principali della pittura ad acquerello. Per ottenere un buon risultato dipingendo con gli acquerelli è importante avere alcune nozioni tecniche di base e materiali di buona qualità. Oltre ai pennelli e ai colori, che in commercio esistono in molte varianti - solidi, liquidi o in pasta -, serve una carta di qualità, abbastanza spessa. Il supporto più diffuso è un tipo di carta ad alta percentuale di cotone puro, la cui fibra non si modifica a contatto con l'acqua. Ecco come preparare la carta per dipingere un acquerello.

25

Che tipo di carta scegliere

Liscia, ruvida e semiruvida: sono i principali tipi di carta. Se sei un principiante è meglio usare la carta semiruvida, più adatta per muovere i prismi passi con la tecnica dell'acquerello. In commercio esistono carte di diverso spessore. Per cominciare a dipingere con facilità ed evitare increspature ed effetti ondulati è consigliabile utilizzare un foglio di grammatura abbastanza pesante (300 grammi), che risulta più spesso.

35

Come bagnare il foglio

Per prima cosa è bene utilizzare un supporto per il foglio di carta per acquerello, come ad esempio una tavoletta da disegno, che dovrà essere più grande del foglio.
A questo punto occorre bagnare abbondantemente il foglio da entrambi i lati utilizzando una spugnetta intrisa d'acqua. Questo procedimento è necessario per consentire alle fibre della carta di espandersi. Il foglio deve risultare completamente bagnato. Dopo questo passaggio si può fissare la carta sulla tavola utilizzando nastro adesivo di carta.

Continua la lettura
45

Come far asciugare la carta

Ricorda una regola fondamentale: è importante che il foglio sia ben teso. Fai attenzione però a dosare bene forza e delicatezza, per evitare di strappare la carta. Può essere utile mettere dei piccoli dei pesi sui lati del foglio durante il tempo necessario all'asciugatura, per evitare che la carta si increspi. Prima di togliere il nastro adesivo, anche se il foglio è perfettamente asciutto, è bene attendere un'altra decina di minuti.

55

Come preparare la carta con un metodo alternativo

Preparare la carta per dipingere un acquerello è un passaggio fondamentale per la buona riuscita del tuo dipinto. Puoi anche utilizzare un altro metodo, rispetto a quello precedentemente illustrato, che consiste nell'immergere il foglio in acqua fredda per qualche minuto. Dopo il "bagno" solleva il foglio e scuotilo delicatamente, per far sì che l'acqua in eccesso coli.
A questo punto il foglio va steso e posizionato su una tavoletta da disegno. Occorre assorbire l'acqua con una spugna, in modo che non si formino bolle. A questo punto il foglio può essere fissato e lasciato ad asciugare naturalmente, lontano da fonti di calore.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere la maiolica con l'acquerello

Bricolage

Come preparare il foglio per la pittura ad acquerello

Bricolage

Come dipingere la carta

Bricolage

Come Preparare Colori Per Dipingere con le Dita

Bricolage

Come Dipingere Con L'Ombretto La Carta Di Cellulosa

Bricolage

Come tendere la carta da acqurello con la tavola da disegno

Bricolage

Come preparare la pasta di carta

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina