Come preparare la carta pesta con la farina

1/7 – Introduzione

Anche creare degli oggetti con la carta pesta fa parte dell’arte del riciclo, infatti per realizzare un oggetto di carta pesta occorre utilizzare dei vecchi giornali. Con la carta pesta si possono creare e anche decorare gli oggetti più svariati, dalle cornici alle bambole. Per realizzare la carta pesta, si possono adottare tantissimi metodi proposti. Ma nella guida di seguito vi spiegherò come preparare la carta pesta con sola carta acqua e farina che poi è il metodo più naturale e semplice che esiste. Ecco come dovete procedere;

2/7 Occorrente

  • carta di quotidiani
  • colla vinilica
  • acqua
  • farina

3/7

Prendete una buona quantità di carta di giornali. Tagliate ogni foglio in striscioline più o meno grandi, quindi metteteli dentro una bacinella e ricoprire la quantità di carta con abbondante acqua. Lasciate in ammollo per circa tre o quattro giorni di seguito. Trascorsi i quattro giorni prendete la carta e spremetela con le mani. Riponete la carta così strizzata, dentro un’altra bacinella abbastanza capiente, quindi integrate con colla vinilica e farina. Ecco le proporzioni: su un chilogrammo di carta (ovviamente bagnata), dovrete aggiungere 350 grammi di colla vinilica e 300 grammi di farina. Mescolate il tutto con un frullatore.

4/7

Frullate per bene questi elementi fino ad ottenere un composto molto omogeneo, quindi, cominciate subito a realizzare le vostre creazioni, siano esse semplici palline per la creazione di giochi, siano esse delle statuette, nel caso in cui voleste fare qualcosa di più creativo. Ad ogni modo dovrete lavorare la carta pesta prima che si asciughi. Questo è un metodo, dove però necessita utilizzare anche la colla vinilica, adesso invece vi darò un altro consiglio su come creare la carta pesta con il solo utilizzo della farina e dell’acqua. Occorrono due litri di acqua che dovete versare in una pentola e quindi dovete procurare cento grammi di farina che andrete a versare a pioggia dentro la pentola con l’acqua e miscelate bene la farina con l’acqua aiutandovi con un frullino a mano.

5/7

Mettete la pentola sul gas e fate bollire il composto girandolo con un cucchiaio di legno. Dovete lasciare bollire il composto di acqua e farina fino a quando non avrà una consistenza da budino. Finito di fare questo, lasciate intiepidire il composto e intanto prendete un foglio di giornale e tagliatelo a strisce, preferibilmente senza usare le forbici, adesso impregnate le strisce di carta con la colla di farina e usatela per formare i vostri lavoretti di carta pesta.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Lasciate intiepidire il composto di acqua e farina, non utilizzatelo quando è ancora troppo caldo
Riproduzione riservata