Come preparare la cesta di Natale fai da te

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Secondo recenti indagini di mercato, la cesta di Natale, ricca di tante bontà, è uno dei regali maggiormente apprezzati. All'interno delle ceste, infatti, si possono trovare dolci natalizi, vini, doni e pregiate cibarie, prodotti golosi ai quali è difficile resistere. L'acquisto di confezioni già pronte, sebbene sia comodo, non brilla certo per economicità nè possiede quel tocco personale che dona al presente la giusta magia. All'interno di questa guida scoprirete come preparare la cesta di Natale fai da te, inserendo soltanto prodotti di vostro gradimento e contenendo sensibilmente i costi di produzione.

27

Occorrente

  • Cesta
  • Cellophane (fogli o rotolo)
  • Nastro (in tessuto o materiale plastico)
  • Truciolo per confezioni
  • Prodotti da inserire
37

Posizionare la cesta sul cellophane e riempirla di paglia

Iniziate il vostro lavoro adagiando un foglio di cellophane su un qualsiasi piano d'appoggio. Se lo acquistate in fogli già ripiegati, apriteli e distendeteli con cura. Se optate invece per il classico rotolo, tagliatene un pezzo di dimensioni doppie rispetto a quelle del cesto. Dopo aver eseguito tale passaggio, poggiate la cesta sulla pellicola e riempitela con la paglia (truciolo per confezioni).

47

Inserire ordinatamente i prodotti nel cesto

Il secondo step del confezionamento può apparire semplice ma richiede la massima attenzione. All'interno della cesta possono essere depositati prodotti di ogni tipologia, tuttavia, se sono numerosi e di diverso formato, vanno adagiati seguendo uno schema ben preciso. I decori presenti sugli incarti devono essere visibili, mentre il retro e le chiusure vanno nascoste poggiandole sul truciolo. È inoltre importante che i prodotti siano disposti verso un'unica direzione, così da omaggiare la composizione di un ordine gradevolissimo. Tutto ciò che è dotato di grandi dimensioni, ma non può fungere da supporto (es. Panettone), va posto al centro, mentre tutto ciò che è possiede confezioni resistenti, piatte e di forma allungata (es. Scatola di biscotti, palette per make up, libri) va posto sul fondo. Gli oggetti di formato medio dovranno prendere posto nelle file centrali e gli articoli più piccoli giaceranno anteriormente. Rispettando tali semplici regole, anche un cesto riempito con pochi prodotti apparirà scenografico e ben assortito.

Continua la lettura
57

Chiudere la pellicola ed aggiungere i fiocchetti

Quando vi riterrete soddisfatti della vostra composizione, alzate il cellophane ed avvolgetelo sulla cesta, fermandolo sul retro con una pinzatrice o del nastro adesivo. Avvicinate tra loro i margini laterali della pellicola, annodate su questi un nastrino, stringetelo e formate dei fiocchi. La cesta di Natale fai da te è pronta, adesso manca solo il fortunato che la riceverà.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Ogni cesto può essere abbellito ulteriormente acquistando cellophane decorato a tema natalizio

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come riciclare le palline di Natale

Altri Hobby

Come realizzare angeli di carta per Natale

Altri Hobby

Come fare un albero di Natale con la frutta fresca

Altri Hobby

Come organizzare una festa di Natale

Altri Hobby

Come fare i portatovagliolo a forma di cintura di Babbo Natale

Altri Hobby

10 decorazioni per l'albero di Natale

Altri Hobby

Come fare un Babbo Natale per la porta

Altri Hobby

5 idee per realizzare delle palline di Natale