Come preparare la colla da tappezziere per modellare la carta da giornale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Nel caso in cui dovessimo trovarci nella situazione di dover modellare della carta di giornale, avremo sicuramente la necessità di procurarci della colla da tappezziere. In commercio ovviamente ve ne sono di tante marche e di ogni fascia di prezzo, tuttavia è bene sapere che è possibile prepararla da soli. Per farlo basterà rivolgersi ad un negozio di fai da te ed acquistare l'apposita polvere, che in seguito andremo a sciogliere ottenendo così la colla da tappezziere. Una volta ottenuta, potremo lavorare la carta di giornale a nostro piacimento realizzando così tanti oggetti in cartapesta. Ma continuiamo a leggere e vediamo come preparare questa colla, facendo tesoro dei consigli di seguito riportati.

25

Occorrente

  • un secchio, acqua fredda, uno sbattitore per le uova, polvere per realizzare la colla da tappezziere
35

Per realizzare la colla da tappezziere che ci occorre per modellare la carta da giornale dovremo innanzitutto procurarci materiali ed attrezzature specifici. Ci occorrerà un po' di polvere per colla da tappezziere, uno sbattitore per le uova, un'asticella di legno, un cucchiaio da cucina, un secchio e dell'acqua fredda. Potremo facilmente procuraci la polvere per realizzare la colla da tappezziere in un negozio specializzato nel bricolage, dove è venduta in piccoli pacchetti. Prima di iniziare il lavoro, ricordiamoci di proteggere la superficie del piano di lavoro con dei fogli di giornali o, meglio ancora, con dei teli di plastica.

45

A questo punto potremo iniziare la preparazione della colla da tappezziere. Prendiamo quindi un secchio e versiamo dentro dell'acqua fredda, all'incirca tre litri. Quindi mettiamo tutto il contenuto del pacchetto di polvere per la colla da tappezziere. Ora dovremo agitare per bene il tutto con l'aiuto di uno sbattiuova oppure con un'asta di legno o con un cucchiaio da cucina. Se usiamo la frusta per sbattere le uova dovremo badare a risciacquarla molto bene con acqua fredda una volta che la colla è stata rimestata con cura. Per questo motivo è meglio utilizzare un'asta di legno, che una volta utilizzata sarà buttata via.

Continua la lettura
55

Quando la povere sarà completamente sciolta, lasciamo trascorrere 20 minuti circa, dopo di che potremo adoperarla per modellare la nostra carta da giornale. Se dovesse capitare di dover fare una pausa durante il nostro lavoro o se ci avanza della colla, potremo conservarla per molto tempo ed utilizzarla nuovamente. Per conservarla utilizzeremo un barattolo chiuso ermeticamente. Se lo desideriamo potremo comperare in un negozio di materiali artistici dei pigmenti colorati e mescolarli alla colla: otterremo una grande quantità di colore ad un prezzo molto vantaggioso!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare la colla animale per riparare i mobili

Casa

Come realizzare componenti di arredo con fogli di giornale

Casa

Come preparare il muro per la carta da parati

Casa

Come preparare un muro prima di incollare la carta da parati

Casa

Come creare centrini da tavola con colla a caldo

Casa

Come eliminare la colla dai vestiti

Casa

Come eliminare la colla secca dai Jeans

Casa

Come eliminare i residui di colla