Come preparare la colla vinilica in casa

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La colla vinilica è una sostanza liquida dal colore bianco, molto uguale al colore del latte. La colla solitamente, non ha un odore tanto piacevole, mentre quello della colla vinilica non è per nulla fastidioso. Questa colla è ottima per incollare il legno, e viene infatti usata molto spesso in tale settore. Potranno usare anche i bambini la colla vinilica, con cui potranno creare piccoli lavori in cartapesta. Solitamente si preferisce però dare ai bambini una colla che sia atossica, e preparata con sostanze naturali. Questa colla non è nociva per l'uomo infatti, però contiene sostanze potenzialmente cancerogene o irritanti. In questo tutorial che vi presentiamo oggi, vi spiegheremo passo dopo passo, come preparare la colla vinilica. Vi indicheremo come avviene la sua realizzazione in casa con pochi ingredienti reperibili in modo facili, e che sono anche abbastanza economici. Buona lettura e buon lavoro!

27

Occorrente

  • acqua
  • aceto di vino bianco
  • amido di mais
  • 1 ciotola
  • 1 pentolino antiaderente
  • 1 frusta o cucchiaio di legno
37

Munitevi di tutti gli ingredienti che vi serviranno

Verificate di avere tutti quanti gli ingredienti che vi serviranno, prima di iniziare a preparare la colla vinilica in casa. Potrete trovare molto facilmente gli ingredienti, ed inoltre sono anche poco costosi. Una volta che avrete raccolto tutti i vostri ingredienti, potrete procedere alla preparazione della colla vinilica. Utilizzerete l'aceto di vino, in quanto funziona da conservante naturale della colla vinilica che preparerete da soli in casa. Se non avete in casa l'amido di mais, lo potrete sostituire con con la farina di riso. Infine vi dovrete procurare anche una ciotola ed un pentolino antiaderente.

47

Vi indichiamo come dovrete procedere con l'amido di mais

A questo punto dovrete mettere l'amido di mais dentro ad una ciotola, poi dovrete stemperare aiutandovi con l'acqua fredda. Ora dovrete procedere mescolando il composto fino ad ottenere una miscela densa e senza abbastanza grumi. Ora dovrete usare una frusta oppure un cucchiaio di legno, per girare la colla vinilica. Una volta che vedrete che avrà raggiunto la consistenza omogenea giusta, dovrete mettere la colla sul fuoco con un pentolino insieme all'acqua ed a un cucchiaio di aceto di vino bianco.

Continua la lettura
57

Vi indichiamo la procedura finale e la conservazione

Adesso dovrete unire il composto di amido di mais ed acqua poi lo dovrete versare a filo internamente ad un pentolino. Procedete quindi mescolando fino ad arrivare ad ebollizione. Adesso dovrete lasciare sul fornello finché non otterrete una soddisfacente consistenza. Fate quindi raffreddare e poi dovrete conservare in frigorifero, la vostra colla vinilica preparata in casa. La dovrete mettere dentro a barattoli di vetro che abbiamo la chiusura ermetica. Questa colla la potrete conservare per una settimana. Prima di ciascun riuso, vi dovrete ricordare di scaldarla a bagnomaria. Tale tipo di colla, è ottima e perfetta per i lavoretti dei bambini, per la carta pesta, ma anche per incollare pezzi di cartone, data la capacità adesiva notevole che la contraddistingue.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le colle naturali tendono a fermentare, per cui si consiglia di realizzarle in piccole quantità, vista anche la semplicità del procedimento

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come inamidare il pizzo

Cucito

Come irrigidire un centrino all'uncinetto

Bricolage

Come dipingere con le dita

Casa

Come rinnovare le fughe scure dei pavimenti

Altri Hobby

Errori da evitare per un perfetto slime

Cucito

Come inamidare i lavori all'uncinetto

Materiali e Attrezzi

Come fare la colla di riso

Bricolage

Come fare la colla in casa