Come preparare la fresatrice sulla combinata

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

La macchina combinata per la lavorazione del legno, è un ottimo macchinario per la lavorazione del legname. Un esperto di fai da te ne ha quasi sempre una nel proprio laboratorio. Si tratta di un macchinario relativamente compatto, che offre la possibilità di eseguire tutta una serie di lavorazioni come il taglio a disco, la fresatura, la piallatura e la mortase. La comodità sta nel fatto che il macchinario è sostanzialmente unico e dispone di una serie di appoggi e guide graduate. Così facendo si riducono notevolmente gli ingombri ed assolve anche alla funzione di piano di lavoro. In commercio è possibile trovare tantissime tipologie di combinate, per dimensioni, apparecchi presenti e possibilità di regolazione. Nella seguente guida si tratta di un aspetto in particolare, ovvero vediamo come preparare la fresatrice.

27

Occorrente

  • Una macchina combinata con fresa.
37

Nella macchina combinata il piano di lavoro è ovviamente unico, e ciò già giustifica in parte alcuni dei vantaggi propri di tale sistema. Tuttavia ciò implica che vada preparato in funzione della lavorazione che è necessario fare. Difatti se dovrete mettere in funzione la sega, tutti gli altri agganci e le sporgenze in generale proprie di altri strumenti, debbono essere abbassate allo stesso livello del piano di lavoro. Per fare ciò, è necessario movimentare i manettini che troverete nelle sezioni laterali della macchina, dapprima svitandoli in maniera che il movimento sia possibile. Successivamente è possibile eseguire la regolazione e riavvitandoli si fisseranno nella posizione desiderata.

47

Analoghe considerazioni valgono per le squadrette e le aste di cui la macchina dispone. Tali elementi hanno la funzione di agevolare le lavorazioni, permettendo di avere un risultato di grande precisione. Ovviamente anche questi elementi hanno dei propri sistemi di regolazione. I registri sono sempre comandati da manettini, e solo in alcuni casi sono presenti degli incastri. Dopo aver liberato in questo modo il piano di lavoro, è possibile sollevare da esso la "Toupie" che, per mezzo degli opportuni inserti, eseguirà il lavoro di fresatura desiderato. Dal relativo manettino si sbloccherà la traslazione verticale facendola emergere dal piano ed avvitandola si bloccherà la relativa posizione. Assicuratevi di averla bloccata con una sufficiente coppia di serraggio.

Continua la lettura
57

Sulla Toupie è possibile montare praticamente qualsiasi tipologia di fresa: tonda, a spigolo, concava eccetera. Ora è chiaro che il tipo di Toupie può variare e la fresa da montare deve essere ad esso abbinata, sia per una questione di diametri che di sistemi di bloccaggio. Infatti la macchina imprime la rotazione ad un asse. Dovrete posizionare la vostra fresa sulla sommità di tale asse e calettate l'inserto che è la fresa in questo caso. A questo punto è indispensabile bloccarlo per lavorare in condizioni di sicurezza. Il sistema di bloccaggio più comune prevede l'inserimento di un asta metallica all'interno di un foro passante esteso lungo un diametro dell'asse della macchina, che solidarizzi l'asse e la fresa ovviamente. Tale asta è mantenuta in posizione per mezzo di una coppiglia o per mezzo di uno o due dadi. Così facendo avrete preparato la fresatrice sulla vostra macchina combinata e potrete iniziare a lavorare. Buon divertimento!

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Le regolazioni delle posizioni di ciascun strumento avvengono per mezzo di manettini e leve, dislocati lateralmente sulla macchina. Prima di iniziare a lavorare, assicuratevi di aver bloccato la posizione dello strumento di lavoro con l'opportuna coppia di serraggio del manettino o della leva stessa.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Acquistare Una Fresatrice Agricola

Materiali e Attrezzi

Come convertire una fresatrice tradizionale in cnc

Materiali e Attrezzi

Frese sagomate: errori da non commettere

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una fresa per il legno

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la fresa verticale

Materiali e Attrezzi

Legno: gli attrezzi per lavorarlo

Materiali e Attrezzi

Come Preparare L'Impasto Di Cemento Rapido

Materiali e Attrezzi

Come Usare Fresatrici E Frese Per Trapano