Come preparare la malta

tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

La malta è il legante che permette oggi di fare praticamente quasi tutte le costruzioni esistenti: nasce a inizio 900 e il primo fautore ad avere particolare riconoscimento fu l'architetto Le Corbusier, che la unì insieme al ferro, realizzando il calcestruzzo armato, metodo costruttivo più utilizzato oggi. Ma la malta è anche legante di altri materiali: se dobbiamo andare ancora più indietro nel tempo possiamo vedere che già gli antichi romani, con l'Opus Cementicium, realizzavano manufatti, utilizzando l'impasto come legante per i mattoni. Chiaramente la malta di oggi non è quella di una volta, in quanto l'elemento principale dell'impasto è un prodotto preparato chimicamente nelle industrie, mentre una volta questi prodotti che fungevano da collanti erano del tutto naturali. Comunque per preparare la malta non occorre molta preparazione scientifica o didattica, ma solo attenzione ai dosagi dell'impasto.

25

Occorrente

  • Cemento (portland 325 o 425)
  • Sabbia
  • Acqua
35

Bisogna per prima cosa fare un'osservazione importante: la malta è costituita da cemento, sabbia e acqua. Affinché il prodotto sia corretto per l'utilizzo questi tre ingredienti vanno miscelati nelle giuste dosi. Non procedere correttamente comporta danni gravi e purtroppo anche mortali. Troppa acqua non permette l'asciugatura e la consistenza adeguata, troppa sabbia invece si rischia di fare una struttura praticamente in polvere che si sgretola facilmente. Purtroppo però queste situazioni esistono perché si tende a risparmiare sul cemento.

45

Data la premessa passiamo alla preparazione della malta. Per una buona preparazione dovrete mescolare per prima cosa il cemento con la sabbia, e una volta amalgamati versate l'acqua. Affinché il composto sia adeguato procedete ad un'aggiunta poco per volta, in modo tale che vi rendete conto delle dosi. L'impasto finale che si dovrà raggiungere dovrà essere molto cremoso e privo di grumi. Invece per la quantità di acqua, questa deve essere sufficiente affinché, mentre mescolate, non vi rendete conto che non procederete con forza e attrito, ma che tutto viene naturalmente e che allo stesso tempo sia anche pastosa.

Continua la lettura
55

La malta va preparata ogni volta che ne occorre, e va utilizzata quasi subito, poiché ha tempi di asciugatura piuttosto brevi. Se vi occorre più tempo prima di utilizzarla consiglio di aggiungere poco più di acqua e di mescolare più volte in modo tale che l'impasto da fermo non si indurisce. A questo punto la vostra malta è pronta per essere adoperata.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Consigli per un'ottima preparazione della malta

Materiali e Attrezzi

Come fare la malta di calce idrata

Materiali e Attrezzi

Come fare la malta di gesso

Materiali e Attrezzi

Come Preparare L'Impasto Di Cemento Rapido

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come livellare un muro storto