Come preparare la malta di calce idraulica

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Per preparare la malta di calce idraulica, come tutte le altre tipologia di malta, sono necessari tre elementi: un materiale inerte, un materiale legante e acqua. Il materiale inerte è generalmente sabbia, mentre quello legante calce idraulica; la particolarità della calce idraulica è quella di riuscire a fare presa una volta venuta a contatto con l'acqua: questa caratteristica permette inoltre alla malta di indurire anche se totalmente immersa in acqua. La malta di calce idraulica possiede elevata resistenza meccanica oltre che doti di impermeabilità e traspirabilità.

24

Gli ingredienti base per la preparazione della malta, come già detto, sono: sabbia, calce idraulica e acqua. Prima di procedere alla loro miscelazione è però importante decidere quale modalità di impasto adoperare: se l'impasto a mano o quello tramite betoniera. L'impasto a mano è sicuramente quello di più facile ed immediato realizzo anche per chi non sia pratico del mestiere, bisogna infatti munirsi di pochissimi attrezzi: una cazzuola o una vanga per mescolare gli ingredienti ed eventualmente un secchio dove riporli; miscelare a mano è conveniente però solo quando si ha a che fare con piccoli quantitativi di impasto che non richiedano elevati sforzi fisici o lunghi tempi di preparazione. Quando invece è necessario impastare grossi quantitativi di malta, generalmente sopra il quintale, l'impasto a mano diventa sconveniente ed è necessario dotarsi di una betoniera: questo strumento riesce a miscelare grossi quantitativi di impasto in tempi relativamente ridotti ma è parecchio costoso ed è quindi usato quasi esclusivamente da professionisti.

34

A prescindere da quale metodo di miscelazione si intenda utilizzare le proporzioni degli ingredienti rimangono le stesse: 1 parte di acqua, 1,5 parti di calce idraulica e 3 parti di sabbia. Procedendo con l'impasto a mano bisogna dapprima mescolare nella maniera più omogenea possibile la sabbia e la calce idraulica con la cazzuola o, nel caso di quantitativi più elevati, con la vanga. Quando saranno ben mischiati sarà allora possibile aggiungere l'acqua e mischiare il tutto; è preferibile aggiungere l'acqua pian piano per permetterle di distribuirsi uniformemente all'interno dell'impasto. Se si utilizza invece la betoniera è consigliabile miscelare prima calce idraulica e acqua e aggiungere progressivamente la sabbia. In entrambi i casi è importante valutare la consistenza della malta: l'impasto deve essere facilmente lavorabile ma al tempo stesso non deve essere troppo liquido per non comprometterne le caratteristiche strutturali.

Continua la lettura
44

Una volta preparata la malta l'ultimo passaggio rimanente è quello della posa in opera. Questo procedimento è quasi sempre manuale e viene effettuato tramite l'utilizzo di una cazzuola. La posa in opera è probabilmente il passaggio più difficile poiché richiede una certa abilità da parte dell'operatore: bisogna infatti procedere con precisione nell'utilizzare i quantitativi adeguati di malta e con attenzione nel disporli uniformemente sulla superficie, è necessario inoltre essere abbastanza rapidi poiché la malta tende ad asciugare, a questo inconveniente si può però ovviare con l'aggiunta di piccoli quantitativi di acqua all'impasto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Come preparare la malta

Materiali e Attrezzi

Come mescolare la calce in polvere

Materiali e Attrezzi

Consigli per un'ottima preparazione della malta

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere L'Acqua Di Calce

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice a calce

Materiali e Attrezzi

Come scegliere una serpentina idraulica

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare la pompa idraulica