Come preparare la malta di calce idraulica

Tramite: O2O 27/10/2020
Difficoltà: media
18

Introduzione

La malta di calce viene utilizzata per i lavori di ristrutturazione e ne esistono due tipi: idraulica e non idraulica.
La calce idraulica è chimicamente molto simile alla calce non idraulica, ma contiene delle impurità, dette pozzolane, che le permettono di far presa in due fasi: quando si aggiunge acqua e quando è esposta agli agenti atmosferici. La prima presa è importante poiché consente alla malta di raggiungere la resistenza necessaria più rapidamente e di polimerizzare anche sul bagnato.
La calce idraulica è disponibile in due forme: naturale (NHL) e pozzolanica (PHL). Per preparare la malta di calce idraulica, come tutte le altre tipologie di malta, sono necessari tre elementi: un materiale inerte, un materiale legante e l'acqua. Il materiale inerte è generalmente sabbia, mentre quello legante è costituito dalla calce idraulica. La particolarità di quest'ultima è quella di riuscire a indurire anche se totalmente immersa in acqua; inoltre, possiede un'elevata resistenza meccanica e un alto livello di impermeabilità e traspirabilità. Detto questo, vediamo come preparare la malta di calce idraulica.

28

Occorrente

  • Sabbia
  • Calce idraulica
  • Acqua
  • Secchio
  • Vanga
  • Cazzuola
  • Betoniera
38

Il metodo di miscelazione

Prima di procedere alla miscelazione degli ingredienti, è però importante decidere quale modalità di impasto adoperare: quello a mano o tramite betoniera. >L'impasto a mano è sicuramente quello di più facile ed immediato, anche per chi non sia pratico del mestiere; bisogna infatti munirsi di pochissimi attrezzi: una cazzuola o una vanga per mescolare gli ingredienti ed eventualmente un secchio dove riporli. Miscelare a mano è conveniente però solo quando si ha a che fare con piccoli quantitativi di impasto che non richiedano elevati sforzi fisici o lunghi tempi di preparazione. Quando invece è necessario impastare grossi quantitativi di malta, generalmente sopra il quintale, l'impasto a mano diventa sconveniente ed è necessario dotarsi di una betoniera: questo strumento riesce a miscelare grossi quantitativi di materiale in tempi relativamente ridotti, ma è parecchio costoso ed è quindi usato quasi esclusivamente da professionisti.

48

L'impasto

A prescindere da quale metodo di miscelazione si intenda utilizzare, le proporzioni degli ingredienti rimangono le stesse: 1 parte di acqua, 1,5 parti di calce idraulica e 3 parti di sabbia. Procedendo con l'impasto a mano, bisogna dapprima mescolare nella maniera più omogenea possibile la sabbia e la calce idraulica con la cazzuola o, nel caso di quantitativi più elevati, con la vanga. Quando saranno ben uniti, sarà allora possibile aggiungere l'acqua e rimescolare il tutto; è preferibile aggiungere l'acqua pian piano per permetterle di distribuirsi uniformemente all'interno dell'impasto. Se si utilizza invece la betoniera, è consigliabile miscelare prima la calce idraulica con l'acqua e poi aggiungere progressivamente la sabbia. In entrambi i casi è importante valutare la consistenza della malta: l'impasto deve essere facilmente lavorabile, ma al tempo stesso non deve essere troppo liquido per non comprometterne le caratteristiche strutturali.

Continua la lettura
58

La posa in opera

Una volta preparata la malta, si procede alla posa in opera. Questo procedimento è quasi sempre manuale e viene effettuato tramite l'utilizzo di una cazzuola. La posa in opera è probabilmente il passaggio più difficile, poiché richiede una certa abilità da parte dell'operatore: bisogna, infatti, procedere con precisione nell'utilizzare i quantitativi adeguati di malta e con attenzione nel disporli uniformemente sulla superficie. È necessario inoltre essere abbastanza rapidi poiché la malta tende ad asciugare, ma a questo inconveniente si può ovviare con l'aggiunta di piccoli quantitativi di acqua all'impasto.

68

I tempi di lavorazione

La malta di calce idraulica naturale può essere rilavorata fino a 24 ore (vedere le schede tecniche dei singoli prodotti). Ciò è dovuto all'assenza di cemento o gesso e alla minima quantità di alluminati.
La rilavorazione riduce i potenziali sprechi e la malta di calce può essere preparata e lasciata per tutta la notte, in modo da poterla utilizzare subito il mattino seguente.
Quando si prepara una malta di calce idraulica per un uso successivo, è bene posizionarla su una tavola previa miscelazione e coprirla per evitare il contatto con eventuale pioggia o sole. Nel rimescolare la malta di calce idraulica, aggiungere la minor quantità possibile di acqua (in alcuni casi non è necessario aggiungerla).

78

Guarda il video

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come realizzare un intonaco a calce

Materiali e Attrezzi

Come mescolare la calce in polvere

Materiali e Attrezzi

Come Ottenere L'Acqua Di Calce

Materiali e Attrezzi

Come usare la vernice a calce

Materiali e Attrezzi

Come intonacare un muro in cemento armato

Materiali e Attrezzi

Come mescolare il cemento con la sabbia

Materiali e Attrezzi

Come Preparare L'Impasto Di Cemento Rapido

Materiali e Attrezzi

Come preparare bene del cemento