Come preparare la pasta al sale

tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta al sale è la soluzione più semplice ed economica per realizzare idee regalo, oggetti utili per la casa e decorazioni. È facile da modellare e adatta a grandi e soprattutto piccini, proprio perché composta da ingredienti naturali che la rendono non nociva. Le sue origini sono molto antiche e viene definita "povera" per la semplicità della sua preparazione e la reperibilità dei materiali da cucina impiegati. Può essere colorata prima o dopo la lavorazione e un particolare accorgimento va dato alla modalità di conservazione, onde evitare che con il tempo e l'umidità le creazioni possano frantumarsi e sciogliersi come sabbia. Nella seguente guida vi sarà spiegato come preparare la ricetta base e alcuni utili suggerimenti. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • 4 bicchieri di farina
  • 2 bicchieri di sale fino (polverizzato)
  • 2 bicchieri di acqua tiepida
  • 1 cucchiaino di colla da tappezziere in polvere o colla vinilica (facoltativo)
  • flating spray
  • cucchiaio di legno
  • tempere e/o acquerelli e/o coloranti naturali
  • robot da cucina, macina caffè o vecchio frullatore
36

Creare l'impasto

Aiutandovi con un frullatore, un robot da cucina o un vecchio macina caffè, polverizzate finemente il sale per ottenere una pasta più liscia, malleabile ed omogenea. Versate quindi all'interno di una terrina la farina e il sale, e incorporate piano piano l'acqua. Mescolate il tutto con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto morbido. Per una pasta più resistente potrete aggiungere a vostra discrezione della colla vinilica. Servendovi di un tavolo o una spianatoia, lavorate con le mani o con il robot da cucina la pasta fino ad ottenere un composto omogeneo e liscio, privo di grumi e che non si attacchi alle dita.

46

Lavorare l'impasto

Qualora abbiate la sensazione che l'impasto sia sabbioso o troppo friabile, sarà sufficiente recuperarlo aggiungendo dell'acqua. Se al contrario vi sembra troppo molle ed appiccicoso basterà mettere della farina in più. Per le correzioni ricordate di aggiungere gli ingredienti a piccole dosi continuando a lavorare. Avvolgete la pasta di sale nella carta di plastica alimentare e riponetela in frigo solo se sicuri di non utilizzarla per molte ore. La pasta di sale può essere colorata prima o dopo l'utilizzo con tempera, acquarelli, oli essenziali o spezie. Nel primo caso sarà sufficiente aggiungere qualche goccia di colore all'impasto e lavorarlo.

Continua la lettura
56

Asciugare la pasta di sale

L'asciugatura solitamente si effettua in forno ventilato ad una temperatura bassa (in media a 50°) per dieci ore circa, oppure, d'inverno, sul termosifone o all'aria, sistemi un po' più lenti, ma decisamente più economici. Se utilizzate la pasta bianca, dovrete prima colorare l'oggetto con gli acquerelli e poi procedere con un' ulteriore asciugatura. A conclusione del vostro lavoro, il flatting spray o liquido servirà a dare un effetto lucido ma soprattutto a proteggere le vostre creazioni dall'umidità. Buon lavoro!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

come realizzare un robot di plastica

Altri Hobby

Come collezionare robot giocattoli

Bricolage

Come realizzare una maschera da robot

Altri Hobby

Come costruire un robot con materiali riciclati

Altri Hobby

Come fare un robot di cartone

Casa

Come riparare un robot da cucina

Cucito

Come realizzare un costume da robot

Bricolage

Come Creare Un Porta Popcorn Per Tuo Figlio A Forma Di Robot