Come preparare la pasta di carta

Tramite: O2O 14/11/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La carta rappresenta uno strumento piuttosto lavorabile e soltanto le persone che hanno poca fantasia la adoperano con l'esclusivo obiettivo finale di scriverci sopra. Con la carta si possono fare dei giochi oppure realizzare degli origami (come i pesci o le ghirlande).
Essa risulta anche utilizzabile per ottenere la carta pesta, mediante la quale si può addirittura modellare. Precisamente, avrete l'opportunità di creare la pasta di carta, fargli assumere la forma che desiderate e preparare così qualsiasi oggetto.
Ciò potrebbe risultare un'occupazione divertente non soltanto per voi stessi, ma anche per i vostri bambini. Dunque, non abbiate paura di cominciare a fare la pasta di carta. Vi serviranno pochi ingredienti, un po' di tempo a disposizione e una giusta dose di buon umore.

26

Occorrente

  • Polpa di carta
  • Olio
  • Colla vinilica
  • Acqua
  • Panno o tovaglia
36

La prima domanda che nasce spontanea riguarda cos'è la pasta di carta e come si può ottenere. Nella storia, si considerò come carta dapprima il papiro e dopo la pergamena, ma si scrisse anche sul bambù e addirittura sopra la seta.
Dopodichè, qualcuno ha pensato di adoperare la corteccia degli alberi e così nacque la carta come tutti conoscono oggi. Un materiale composto da materie prime fibrose prevalentemente vegetali, unite per feltrazione ed essiccate.
Attualmente, si impiega la polpa di carta (sospensione di fibre) per realizzare quei fogli che si vedono dappertutto e facilmente reperibili presso i negozi. Essi saranno appunto necessari quando si desidera preparare a casa la pasta di carta.

46

Prima di cominciare il vostro lavoro, dovete coprire la superficie con un panno o una tovaglia. Questo in maniera da evitare la formazione di qualche macchia.
A questo punto, versate sulla superficie la quantità occorrente della polpa di carta e aggiungeteci una piccola quantità d'acqua.
Dopodichè, iniziate a lavorare bene la pasta di carta e aggiungete dell'acqua ogni volta che lo riterrete necessario. La carta pesta non deve risultare né eccessivamente diluita né troppo asciutta.

Continua la lettura
56

Aggiungete un po' di colla vinilica all'impasto e lavoratelo bene, in modo che il collante si amalgami ottimamente. Versate sulla pasta di carta qualche goccia di olio, affinché il composto venga reso più lavorabile a mano. Continuate energicamente ad impastare, facendo integrare l'olio appena versato all'impasto.
Attraverso queste semplici mosse, avete finalmente ottenuto la vostra pasta di carta, pronta per essere adoperata. Dopo che i modellini preparati con essa si asciugheranno, potrete dipingerli facilmente a vostro piacere.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Adoperate l'esatta quantità degli ingredienti riportati nella sezione "Occorrenti", altrimenti il risultato finale non risulterà soddisfacente.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare la carta per dipingere un acquerello

Bricolage

Come preparare la pasta di sale

Bricolage

Come preparare la pasta di mais

Bricolage

Come preparare decorazioni natalizie con pasta di sale

Bricolage

Come preparare la carta pesta con la farina

Bricolage

Come preparare un segnaposto con la pasta di sale

Bricolage

Bricolage

Come fare dei lavori con la pasta di sale