Come preparare la pasta di mais

Tramite: O2O 15/10/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

La pasta di mais è un materiale abbastanza modellabile; essa viene utilizzata per la realizzazione di oggetti di vario tipo e di gioielli. Si può preparare anche in casa in quanto sono sufficienti solo pochi ingredienti. La pasta di mais, rispetto agli altri materiali modellabili, ha alcuni vantaggi: non è tossica, ha una consistenza migliore, è meno friabile rispetto alla pasta di sale, non necessita di cottura in forno e può essere colorata sia prima che dopo la creazione dell'oggetto. Leggendo il tutorial si possono avere dei consigli su come preparare la pasta di mais.

26

All'inizio bisogna prendere una tazza oppure un altro contenitore da utilizzare come misurino. Si devono poi mescolare in un pentolino una tazza di maizena, una di colla vinilica, un cucchiaino di olio di vaselina ed un cucchiaino di succo di limone oppure di oli profumati. In seguito bisogna mettere il pentolino sul fuoco, a fiamma bassa, e si comincia a mescolare, senza fermarsi fino a quando l'impasto si stacca dai bordi del pentolino. A questo punto si deve spegnere il fuoco; la pasta di mais non deve cuocere né troppo (altrimenti è troppo dura) né troppo poco.

36

Adesso si versa l'impasto su un piano e si stende. Appena diventa freddo si deve cominciare a lavorare con le mani; successivamente si deve avvolgere nella pellicola da cucina, altrimenti si secca. Per ciò che concerne la colorazione si può scegliere di colorare gli oggetti dopo averli creati oppure si può colorare la pasta prima. Se si decide di colorare dopo, a pasta completamente asciutta, basta dipingere gli oggetti con colori a tempera oppure acrilici.

Continua la lettura
46

Mentre se si sceglie di colorare la pasta prima di lavorarla bisogna amalgamare un po' di colore a tempera nei pezzi di pasta. È opportuno tener presente che quando i colori si asciugano sono più forti rispetto a prima. È consigliabile quindi fare un colore lievemente più chiaro di quello che si vuole ottenere ad oggetto finito. Per l'assemblaggio dei vari pezzi delle creazioni basta inumidire le parti con un po' d'acqua. Se l'oggetto ha delle parti fragili bisogna inserire all'interno uno stuzzicadenti o un filo di ferro.

56

La pasta di mais si asciuga tranquillamente all'aria. Generalmente un oggetto di piccole dimensioni impiega un giorno per asciugarsi, mentre per quelli più grandi occorrono due o tre giorni. Bisogna tenerli in un posto asciutto e l'oggetto non deve essere esposto ai raggi del sole. Quando si asciugano gli oggetti tendono a rimpicciolire; è opportuno considerare ciò per evitare spiacevoli sorprese alla fine del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare un angelo in pasta di mais e ceramica

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come fare dei fiori con la pasta di mais

Bricolage

Come fare degli addobbi natalizi con la pasta di mais

Bricolage

Come Creare Oggetti Con La Pasta di Mais

Bricolage

Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Bricolage

Come fare la pasta di mais colorata in modo semplice e veloce

Bricolage

Come preparare le foglie di mais da modellare