Come preparare la pasta di sale

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Produrre in casa oggettini in pasta di sale è molto semplice e divertente, specialmente se impegniamo anche i bambini che daranno libero sfogo alla loro creatività. Gli oggetti ricavati possono essere utilizzati come decorazione, come regalo e in molti altri modi. Preparare la pasta di sale da modellare in casa è molto facile e veloce: non è qualcosa di nocivo e può essere maneggiata tranquillamente dai bambini. Esistono moltissime varianti di paste che si possono realizzare con ingredienti semplici e facilmente reperibili, che è possibile trovare sicuramente in tutte le dispense di casa. Nella seguente guida vi sarà spiegato chiaramente cosa utilizzare e come procedere per creare una dose di questa popolare pasta da bricolage.

26

Le dosi

La base dell'impasto consiste in due uguali quantità di sale e farina: per comodità misuriamo una tazza per ciascuno dei due ingredienti, ma se necessitiamo di un grande quantitativo di pasta, possiamo tranquillamente aumentare le dosi iniziali. Affinché l'impasto abbia una buona consistenza, è necessario che le dosi di sale e di farina siano identiche. Di conseguenza, nel caso in cui desideriamo preparare un impasto maggiore o minore, è bene ricordare che le dosi devono essere equiparate, e aggiunte o sottratte nella stessa misura. Prendiamo adesso una ciotola e mescoliamo al suo interno la farina e il sale, utilizzando un cucchiaio di legno.

36

La preparazione

Aggiungiamo poi, a piccole dosi, l'acqua, mescolando di volta in volta, cercando di eliminare eventuali grumi. Passiamo poi ad impastare direttamente con le mani, per saggiare la consistenza. L'impasto dovrà risultare liscio e morbido. Aggiungiamo infine l'olio e la colla vinilica, per dare una maggiore consistenza, morbidezza e resistenza alla pasta. Mettiamo quindi l'impasto su una spianatoia e lavoriamolo per un po' con le mani, proprio come se fosse un panetto di pasta per il pane.

Continua la lettura
46

La cottura

A questo punto possiamo proseguire il nostro lavoro in due modi: colorare la pasta a crudo, mischiando del colorante all'impasto, oppure modellare la pasta a piacimento e colorarla solo dopo la cottura. La pasta di sale asciuga in forno per un tempo di circa 10 o 20 minuti, a temperature non superiori ai 90 o 100°. I tempi di cottura e la temperatura variano molto, a seconda della grandezza dei manufatti e della tipologia di forno. Se abbiamo realizzato un oggetto piccolo o di poco spessore, controlliamo spesso la cottura, per evitare che si bruci e diventi quindi fragile.

56

Guarda il video

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare un segnaposto con la pasta di sale

Bricolage

Come fare un'ottima pasta di sale per decorazioni

Bricolage

Come fare la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare oggetti in pasta di sale

Bricolage

Come asciugare i modelli in pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un pupazzo di neve con la pasta di sale

Bricolage

Come realizzare un quadretto pasquale di pasta di sale

Bricolage

Come creare calamite in pasta di sale