DonnaModerna

Come preparare la pasta di sale facilmente

Di: Team O2O
Tramite: O2O 23/12/2021
Difficoltà: media
15

Introduzione

Preparare la pasta si sale può essere un gradito passatempo per gli adulti, che hanno la passione per le attività creative manuali, ed è anche un modo per tenere impegnati i bambini in attività che li aiutano a sviluppare manualità e creatività.

25

Gli ingredienti

Questa preparazione è semplice ed economica ma soprattutto non è nociva, infatti è composta soltanto da acqua, sale e farina. La pasta di sale può essere utilizzata per creare tanti oggetti utili e carini e può essere modellata e colorata a piacere. Gli ingredienti per preparare la pasta di sale sono: 2 bicchieri di acqua tiepida, 2 bicchieri di sale fino, 4 bicchieri di farina e coloranti alimentari per la decorazione.

35

La preparazione

Questa ricetta ha origini antiche ed è molto facile da preparare, anche le persone meno esperte potranno dilettarsi con la pasta di sale e modellare oggetti che, con un po' di pratica, saranno sempre più belli. Gli ingredienti, come si può vedere, sono tutti naturali e l'impasto può essere lavorato a mano oppure in un pratico robot da cucina.

Continua la lettura
45

Come profumare la pasta di sale

La pasta può essere anche profumata, basterà aggiungere delle gocce di olio essenziale profumato al composto, inoltre tutte le creazioni ottenute con questo impasto possono essere colorate, il processo di colorazione può avvenire prima o dopo la cottura ma per aver una tinta più viva ed accesa si consiglia di dipingerle dopo la cottura.

55

Come lavorare la pasta di sale

Passiamo alla preparazione: unite l'acqua ed il sale, mescolate il tutto e poi aggiungete gradualmente la farina, facendo attenzione che non si creino grumi, se volete aggiungere il colorante unitelo direttamente all'acqua prima di aggiungere sale e farina. Lavorate il tutto con le mani o con un robot da cucina, per cinque minuti circa. L'impasto dovrà risultare compatto e non dovrà attaccarsi alle dita o alle pareti del robot, se il composto dovesse essere granuloso basterà aggiungere un po' d'acqua fino ad ottenere il risultato desiderato, se, invece, dovesse essere poco compatto si dovrà aggiungere della farina, poco alla volta, per arrivare ad avere un panetto perfetto.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Altri Hobby

Come creare rose con la pasta di sale

Altri Hobby

Come creare una bomboniera con la pasta al sale

Altri Hobby

Come realizzare un deumidificatore con sale profumato

Altri Hobby

Come conservare le decorazioni in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come fare degli oggetti in pasta di bicarbonato

Altri Hobby

Come realizzare animaletti in pasta di zucchero

Altri Hobby

Come creare delle bomboniere con la pasta di mais

Altri Hobby

Come interpretare i sogni facilmente