Come Preparare La Squadratrice Per La Troncatura

tramite: O2O
Difficoltà: facile
18

Introduzione

Per un lavoro ben fatto occorrono molti attrezzi. In ogni falegnameria o laboratorio che si occupa di creare oggetti in legno, non può non esserci la squadratrice. La squadratice è un particolare attrezzo che serve per effettuare dei tagli di precisione sul legno. È davvero utile ed è utilizzato in moltissime occasioni, per creare mobili, cornici, finestre e tanti altri oggetti di uso quotidiano. È tuttavia un oggetto molto pericoloso da usare, soprattutto se non si conosce bene come esso funziona. Per cui in questa guida voglio darvi qualche consiglio utile per effettuare un lavoro ben fatto e in tutta sicurezza. In particolare vedremo come preparare la squadratrice per la troncatura. Vediamo come fare.

28

Occorrente

  • guanti e occhiali da lavoro
  • legno
  • una squadratrice
38

Quando prepariamo una macchina di questo tipo per un lavoro la prima cosa da fare è mettere il tutto in sicurezza. Assicuriamoci quindi che la lama sia ben fissata alla struttura e che tutti i bulloni siano ben stretti. Quando lavoriamo a contatto con la lama ricordiamoci di togliere l'alimentazione. Non è difficile che la squadratrice possa avviarsi accidentalmente. Assicuriamoci che la lama possegga la sua cuffia protettiva e che questa non impedisca il suo corretto funzionamento.

48

A questo punto, completata questa prima fase, dovremo fare in modo che il nasello di bloccaggio del motore tenga ben fissa la lama in modo parallelo al braccio. Quindi agiamo sull'apposita vite per la regolazione. Ora ruotando la leva posta sul supporto a colonna, abbassiamo il motore ed azionalo in modo che la lama scavi un leggero solco sul piano per tutta la sua corsa trasversale.

Continua la lettura
58

A questo punto, quando avremo eseguito anche questa operazione con la squadratrice e dopo aver collocato il pezzo da troncare contro la battuta, dovremo portare il motore verso la colonna. Quando avremo fatto, azioniamolo e tiriamolo verso di noi con l'apposita impugnatura per eseguire il taglio. A troncatura eseguita estraiamo la lama dal legno ancora con la macchina in moto, quindi spegniamola.

68

Quindi seguendo i pochi e semplici passaggi riportati all'interno di questa guida, sapremo finalmente come fare per riuscire a preparare la squadratrice per eseguire una troncatura. Per chi è alle prime armi con questo tipo di lavori, potrà trovare i passaggi precedenti leggermente complicati, tuttavia con un po' di pazienza e provando varie volte, riusciremo alla fine ad ottenere un risultato perfetto. A questo punto non ci resta che eseguire tutte le indicazioni riportate nella guida, per poter subito provare a troncare i nostri pannelli di legno con estrema precisione e squadrati. Prestiamo sempre molta attenzione quando eseguiamo l'operazione di preparazione e quando realizziamo il taglio.

78

Guarda il video

88

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usa i guanti e gli occhiali da lavoro
  • Se hai dei dubbi contatta una persona più esperta

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come Effettuare Il Montaggio Della Squadratrice

Materiali e Attrezzi

Come Preparare L'Impasto Di Cemento Rapido

Materiali e Attrezzi

Come preparare in casa uno smalto per metallo

Materiali e Attrezzi

Come Preparare Al Lavoro La Saldatrice Elettrica Ad Arco

Materiali e Attrezzi

Come preparare lo stucco in polvere

Materiali e Attrezzi

Come preparare la colla per le piastrelle

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come Preparare La Vernice Per La Pistola A Spruzzo Elettrica