Come Preparare La Toupie Nella Macchina Combinata

Tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

La falegnameria è una vera e propria arte che necessita di un'adeguata strumentazione. Sul mercato possiamo trovare una grande varietà di macchinari, come seghe a nastro, troncatrici e combinate. Quelle appena citate sono solo alcune delle macchine che servono per lavorare il legno e realizzare mobili ed accessori di ottima fattura.
Focalizziamo ora l'attenzione sulla macchina combinata. Si tratta di uno strumento davvero utile, che comprende vari accessori. Uno di questi è la toupie e permette di eseguire lavori completi ed elaborati. Ciò è possibile grazie alle varie regolazioni che offre una macchina combinata.
Se avete iniziato da poco a realizzare lavori di falegnameria, potrete trovare un valido aiuto in questa piccola guida. Qui vedremo come imparare a preparare la toupie nella macchina combinata in modo semplice e sicuro.

.

27

Occorrente

  • Macchina combinata
  • Guanti da lavoro
  • Legno da lavorare
  • Toupie
  • Fresa con o senza codolo
  • Protezione metallica da installare sulla macchina combinata
37

Ogni lavoro di falegnameria si deve svolgere meticolosamente e con estrema attenzione. Per prima cosa, se il piano della sega è rialzato, dovrete necessariamente abbassarlo sotto la combinata, nell'apposito vano.
Selezionate ora il ripo di utensile da impiegare, in questo caso la toupie. Ricordate di togliere il coperchio dal foro di uscita dell'albero, dopodiché alzate l'albero porta frese. In alcuni modelli di macchina combinata, dovrete utilizzare il motore acceso mentre l'albero si trova in rotazione. A tal proposito, vi consiglio di fare molta attenzione, altrimenti rischiate di farvi male. Maneggiate con cautela la strumentazione per garantirvi un alto grado di sicurezza.

47

Arrivati a questo punto, è la volta del montaggio delle frese. In questo caso, dobbiamo assolutamente fare una distinzione tra due tipi di strumento.
Le frese senza codolo si montano su di un apposito porta frese. Quest'ultimo si deve avvitare preventivamente avvitare sull'albero motore, compiendo un giro in senso antiorario.
In seguito, potrete montare la fresa. Inseritela nel supporto di cui vi ho appena parlato e bloccatela con un bullone.
Nel caso di una fresa con codolo, invece, vi suggerisco di procedere in modo diverso. Montatela in una speciale pinza, il cui alloggiamento si trova direttamente sull'albero.

Continua la lettura
57

Poc'anzi abbiamo distinto la fresa con il codolo da quella che ne è sprovvista perché la guida di fresatura si deve bloccare nelle apposite asole, a seconda del tipo di componente.
Ora dobbiamo occuparci della sicurezza, quindi bisognerà installare anche l'apposita protezione metallica. Assicuratevi di averla fissata per bene, quindi passate ad azionare il motore.
Adesso, prendete il pezzo di legno da lavorare e appoggiatelo contro la guida. Fatelo scorrere in modo lento, contro la fresa e lavoratelo in base alle vostre esigenze.
A questo punto, non mi resta che augurarvi buon lavoro.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Usate un paio di guanti da lavoro e prestate attenzione a ciò che fate.
  • Assicuratevi di aver inserito tutti i pezzi sul macchinario, prima di azionarlo.
Alcuni link che potrebbero esserti utili:

Potrebbe interessarti anche

Segnala contenuti non appropriati

Tipo di contenuto
Devi scegliere almeno una delle opzioni
Descrivi il problema
Devi inserire una descrizione del problema
Si è verificato un errore nel sistema. Riprova più tardi.
Segnala il video che ritieni inappropriato
Devi selezionare il video che desideri segnalare
Verifica la tua identità
Devi verificare la tua identità
chiudi
Grazie per averci aiutato a migliorare la qualità dei nostri contenuti

Guide simili

Bricolage

Come riparare il fusibile termico su una macchina da caffè

Il fusibile termico è un congegno elettronico che sostiene e protegge il circuito, dell'apparecchio di cui fa parte, dalle sovracorrenti. In poche parole è una cartuccia conduttrice di energia. Da qui passa la corrente di alimentazione della macchina....
Bricolage

come manutenere la griffa e l'alloggiamento della bobina della macchina da cucire

La macchina da cucire è un'apparecchiatura meccanica o elettromeccanica impiegata per unire mediante una cucitura, stoffe o pelli attraverso il passaggio di uno o più fili di cotone o altri materiali per mezzo di un ago oscillante in modo alternato...
Bricolage

Come costruire una macchina rotativa per tatuare

I tatuaggi sono diventati ormai una moda per persone di qualsiasi età, sesso e classe sociale. Per questo motivo, i "tattoo shop" sono aumentati a dismisura, così come si sono largamente diffuse anche le scuole che insegnano l'arte del tatuaggio e che...
Bricolage

Come costruire una macchina fotografica

Oggi, scattare una foto è molto più semplice rispetto a qualche anno fà: tutto ciò che serve è uno smartphone (o una fotocamera digitale), un soggetto da immortalare e la capacità di inquadrare e scattare. Ma non è stato sempre così facile. Infatti,...
Bricolage

Come costruire una macchina per acqua frizzante fai da te

In molte case è diventata abitudine scegliere di bere acqua frizzante al posto di quella naturale; c'è chi lo fa per semplice abitudine, chi perché ne apprezza il sapore e chi per digerire meglio. Qualunque sia il motivo, in questa guida vedremo come...
Bricolage

Come preparare un lettino per il cane

Se avete un cane e vorreste compragli un bel lettino comodo ed anche carino esteticamente, potreste pensare anche di crearlo con le vostre mani senza spendere dei soldi. Risparmiando alla fine sarete sicuramente soddisfatti del vostro lavoro. In più,...
Bricolage

Come preparare una trappola per topi

I topi sono molto adattabili e per questo potete trovarli dappertutto. Per chi vive in campagna, ma anche per chi abita in città, l'incontro con uno di questi roditori entra nella normalità quotidiana. Può capitare, specialmente in prossimità dell'inverno,...
Bricolage

Come preparare regali per gli invitati

Non c'è niente di più bello che organizzare una festa ben riuscita, dove tutti si divertono e rimane un bel ricordo. Un'idea molto carina è di preparare dei regalini da dare ai nostri invitati per ringraziarli di essere venuti e lasciare loro un ricordo...
I presenti contributi sono stati redatti dagli autori ivi menzionati a solo scopo informativo tramite l’utilizzo della piattaforma www.o2o.it e possono essere modificati dagli stessi in qualsiasi momento. Il sito web, www.o2o.it e Arnoldo Mondadori Editore S.p.A. (già Banzai Media S.r.l. fusa per incorporazione in Arnoldo Mondadori Editore S.p.A.), non garantiscono la veridicità, correttezza e completezza di tali contributi e, pertanto, non si assumono alcuna responsabilità in merito all’utilizzo delle informazioni ivi riportate. Per maggiori informazioni leggi il “Disclaimer »”.