Come preparare l'anatra con la polenta

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

In questa guida ci occuperemo di come preparare l'anatra con la polenta che, oltre ad essere un piatto succulento e gustoso, è anche una preparazione particolarmente elegante e raffinata, soprattutto per i palati più esigenti e da intenditori. Si tratta di un menù adatto per gli ospiti speciali alla fine del quale, potrete offrire delle fresche e gustose pere williams, cotte intere nel vino rosso. Per coloro che desiderano conoscere il procedimento per la preparazione di questo gustosissimo piatto, potete leggere la guida di seguito.

25

Occorrente

  • Ingredienti per 4 porzioni:
  • 400 g di petto d'anatra
  • 400 g di farina di mais bianca
  • 2 cucchiai di olio extravergine d'oliva
  • 2 cipolle
  • 1 rametto di rosmarino
  • 3 cucchiai di vino rosso
  • Strumenti utili:
  • paiolo di rame
  • Modalità di cottura:
  • in casseruola e in tegame
35

Ecco quindi come procedere con la preparazione dell'anatra con la polenta: portate a ebollizione due litri d'acqua salata in un paiolo di rame. Una volta raggiunta la temperatura di ebollizione, versate a pioggia la farina di mais e continuate la cottura, rimestando continuamente il composto o comunque molto spesso, per circa quaranta minuti, fino a quando la polenta risulterà perfettamente cotta e nel frattempo, dovrà avere una consistenza morbida. Incidete, nel frattempo, con un coltello appuntito, i petti d'anatra che avete già sistemato su un piatto o su un tagliere dalla parte della pelle, salateli e pepateli da entrambi i lati accuratamente.

45

Adesso potete procedere con il rosolare i petti d'anatra in un tegame antiaderente, senza aggiungere grassi, prima dalla parte della pelle per tre o quattro minuti, poi dall'altro lato per altri tre o quattro minuti. Toglieteli dal tegame e teneteli da parte su un piatto. Versate l'olio nel tegame dove avete cotto i petti d'anatra e rosolatevi le cipolle (a piacimento potete sostituire le cipolle con due piccoli porri, mondati, lavati, asciugati e successivamente affettati), sbucciate e affettate, profumando e aromatizzando con il rosmarino sminuzzato.

Continua la lettura
55

A questo punto potete bagnare con il vino rosso (si consiglia che il vino rosso sia di buona qualità per non permettere di perdere il "prestigio" del piatto che state preparando) e proseguite la cottura per circa altri dieci minuti, fino a quando le cipolle risulteranno tenere. Adesso potete preparare le porzioni disponendo la polenta (che avevate preventivamente preparato) in parti uguali in quattro ciotole ben capienti, adagiatevi sopra i petti d'anatra ancora molto caldi, e poi guarnite spargendo sopra di esse le cipolle stufate. Potete portare a tavola e servire, magari accompagnando anche il tutto con un buon vino rosso.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare una trappola per topi

Bricolage

Come preparare dei segnaposto con le noci

Bricolage

Come preparare un'imprimitura per la tela

Bricolage

Come preparare dei profumatori in gesso

Bricolage

Come preparare pitture naturali

Bricolage

Come preparare sculture in gesso

Bricolage

Come preparare il fuoco per una grigliata

Bricolage

Come Preparare e applicare gli adesivi sul legno