Come preparare le Candele Galleggianti

Tramite: O2O 17/06/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Solitamente le candele galleggianti vengono utilizzati in funzione di centrotavola. All'interno di ciotole piene d'acqua li possiamo osservare fluttuare dolcemente, creando suggestive atmosfere con il tremolio delle loro fiammelle. Preparare queste candele ci potrà sempre servire, qualora volessimo creare delle atmosfere particolari e suggestive. Con un po' di creatività possiamo farle in maniera casalinga, ci serviranno solo pochi strumenti e un po' di tempo libero.
Possiamo utilizzare come stampi vari contenitori che possiamo reperire in casa, come le formine, stampini per biscotti o piccoli stampi in gomma.

26

Occorrente

  • Formina di plastica per gelato.
  • Stoppino.
  • Molletta o stecchino in legno da spiedino.
  • Cera.
  • Olio da cucina.
  • Pennello.
  • Contenitore.
36

Per preparare queste specifiche candele consigliamo di utilizzare una formina di plastica per gelato, quelle colorate che di solito compriamo nelle gelaterie, e che possono essere di varie dimensioni.
Quindi la prima operazione che dobbiamo compiere è quella di ungere lo stampo con un pennello, utilizzando dell' olio da cucina; questo per evitare che la candela e lo stampo diventino un tutt'uno, in quanto poi può risultare impossibile staccare la candela fredda da quest'ultimo. Questo primo passo è molto importante, pertanto prestate molta attenzione.

46

Appoggiamo poi al centro dello stampino, lo stoppino. Teniamolo bloccato con una molletta oppure con uno stecchino di legno da spiedino, per impedirgli di muoversi.
Quindi prepariamo la cera, scaldandola a bagnomaria, la cui temperatura deve avere un valore intorno agli 80°C. Se è troppo calda, abbassiamo il fuoco e lasciamola prima raffreddare: ricordiamoci che una cera che raggiunge temperature troppo elevate ci farà produrre una candela con molte imperfezioni.

Continua la lettura
56

Quindi bisogna versare lentamente la cera fusa nello stampino e fare attenzione che non si formino delle bolle d'aria, fondamentale per la riuscita del nostro lavoro; lasciamola infine raffreddare.
Mentre la cera raffredda, appoggiamo uno stecchino da spiedino in modo che lo stoppino rimanga dritto e si asciughi in questa posizione. Lasciamo poi raffreddare per bene il tutto nel freezer. Quando la cera sarà completamente raffreddata, tiriamo delicatamente dallo stoppino per estrarre la candela dallo stampino, aiutandoci con una leggera pressione delle dita sul fondo del contenitore, la candela verrà fuori facilmente.

A questo punto le nostre candele sono pronte, ci rimane solo di trovare un contenitore trasparente, o un vaso che andremo a riempire d'acqua e in cui andremmo a porre le nostre candele galleggianti.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come Colorare La Cera Per Preparare Delle Candele Colorate

Bricolage

Come Colorare Le Candele A Strisce

Bricolage

Come fare le candele profumate

Bricolage

Bricolage

Addobbi natalizi fai da te con candele

Bricolage

Come realizzare un porta candele con materiali di recupero

Bricolage

Come Creare Candele Di Cera D'Api

Bricolage

Come Non Far Colare Le Candele