Come preparare le foglie di mais da modellare

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Alcuni lavori di bricolage sono veramente d'effetto e si possono realizzare utilizzando materiali insospettati. Pescando nelle tradizioni del passato con l'utilizzo delle foglie di mais si possono confezionare tantissimi oggetti; dai cesti ai centrotavola, ai ventagli alle ciabatte ed alle bamboline. Questo tipo di artigianato era diffuso nelle realtà contadine; si può approfondire l'argomento per recuperare i ricordi di oggetti ecologici. In questo tutorial sono riportate alcune utili indicazioni su come è possibile preparare delle foglie di mais da modellare. Il lavoro necessita di molta fantasia, ma a realizzazione ultimata si può ricevere l'apprezzamento di tutti gli amici.

26

Occorrente

  • foglie di mais
  • acqua
  • asciugamano
36

Si parla di foglie di mais, ma specificamente bisogna far riferimento alle brattee che avvolgono la pannocchia. Per fare ad esempio le bambole è indispensabile procurarsi esattamente questa parte della pannocchia. I contadini, dopo la raccolta del granturco, raccoglievano tutte le foglie e le lasciavano essiccare riunite in mazzi. Attualmente è abbastanza difficile ritrovare questo materiale; è consigliabile chiedere ad un ortolano di metterne da parte un certo quantitativo. È opportuno tener presente che il momento più adatto per utilizzare le foglie è quando il seme è maturo ed esse cominciano ad assumere un colore paglierino. Questo è il segno evidente che le foglie stanno per diventare secche.

46

Prima dell'utilizzo è consigliabile fare un'accurata selezione delle foglie; infatti, bisogna scegliere quelle che si sono appena essiccate per avere il lavoro facilitato. Inoltre, si deve controllare che il mais non sia ancora bagnato e che soprattutto non presenta segni scuri. In caso affermativo vuol dire che le foglie sono state attaccate dalla muffa. Il materiale da raccogliere varia a seconda dell'oggetto che si sceglie di realizzare.

Continua la lettura
56

Utilizzando le foglie di mais si possono realizzare: cesti, bambole, ventagli e qualsiasi altra cosa. Comunque è consigliabile accumularne sempre in abbondanza. Prima di cominciare la lavorazione è opportuno tagliare le estremità delle foglie; esse infatti sono abbastanza dure. Successivamente per rendere le foglie morbide si devono mettere a bagno nell'acqua per circa mezzora. Così facendo le foglie si possono modellare molto facilmente. A questo punto dopo averle asciugate una per una, utilizzando un telo, si può cominciare il lavoro sicuri di ottenere un ottimo risultato.

66

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare una bambola con le foglie di mais

Bricolage

Come realizzare le bambole con le foglie di mais

Bricolage

Come preparare la pasta di mais

Bricolage

Creare una margherita con la pasta di mais

Bricolage

Come Modellare L'Argilla

Bricolage

Come Creare Oggetti Con La Pasta di Mais

Bricolage

Come fare uno stampino usando la pasta di mais, anzichè la costosa gomma siliconica

Bricolage

Come creare l'impasto della pasta di mais