Come preparare le foglie di mais da modellare

1/5 – Introduzione

Alcuni lavori di bricolage sono veramente d’effetto e si possono realizzare utilizzando materiali insospettati. Pescando nelle tradizioni del passato con l’utilizzo delle foglie di mais si possono confezionare tantissimi oggetti; dai cesti ai centrotavola, ai ventagli alle ciabatte ed alle bamboline. Questo tipo di artigianato era diffuso nelle realtà contadine; si può approfondire l’argomento per recuperare i ricordi di oggetti ecologici. In questo tutorial sono riportate alcune utili indicazioni su come è possibile preparare delle foglie di mais da modellare. Il lavoro necessita di molta fantasia, ma a realizzazione ultimata si può ricevere l’apprezzamento di tutti gli amici.

2/5 Occorrente

  • foglie di mais
  • acqua
  • asciugamano

3/5

Si parla di foglie di mais, ma specificamente bisogna far riferimento alle brattee che avvolgono la pannocchia. Per fare ad esempio le bambole è indispensabile procurarsi esattamente questa parte della pannocchia. I contadini, dopo la raccolta del granturco, raccoglievano tutte le foglie e le lasciavano essiccare riunite in mazzi. Attualmente è abbastanza difficile ritrovare questo materiale; è consigliabile chiedere ad un ortolano di metterne da parte un certo quantitativo. È opportuno tener presente che il momento più adatto per utilizzare le foglie è quando il seme è maturo ed esse cominciano ad assumere un colore paglierino. Questo è il segno evidente che le foglie stanno per diventare secche.

4/5

Prima dell’utilizzo è consigliabile fare un’accurata selezione delle foglie; infatti, bisogna scegliere quelle che si sono appena essiccate per avere il lavoro facilitato. Inoltre, si deve controllare che il mais non sia ancora bagnato e che soprattutto non presenta segni scuri. In caso affermativo vuol dire che le foglie sono state attaccate dalla muffa. Il materiale da raccogliere varia a seconda dell’oggetto che si sceglie di realizzare.

5/5

Utilizzando le foglie di mais si possono realizzare: cesti, bambole, ventagli e qualsiasi altra cosa. Comunque è consigliabile accumularne sempre in abbondanza. Prima di cominciare la lavorazione è opportuno tagliare le estremità delle foglie; esse infatti sono abbastanza dure. Successivamente per rendere le foglie morbide si devono mettere a bagno nell’acqua per circa mezzora. Così facendo le foglie si possono modellare molto facilmente. A questo punto dopo averle asciugate una per una, utilizzando un telo, si può cominciare il lavoro sicuri di ottenere un ottimo risultato.

Riproduzione riservata