Come preparare le piante e il giardino per l'inverno

Tramite: O2O 27/11/2020
Difficoltà: media
19

Introduzione

Le piante sono delle ottime alleate per abbellire un giardino. Tanti i punti a loro favore, sono belle, regalano un tocco di positività, ma hanno bisogno di tante cure. Un periodo in cui devono essere maggiormente trattate è l'inverno. Infatti durante questa stagione, occorre prepararle per affrontare il freddo e le intemperie. Pioggia, vento e neve possono danneggiare le piante e il giardino in maniera irreversibile. Rischiando così di rovinarli per sempre. Pertanto per aiutarli a superare indenni i rigori della stagione invernale, occorre correre ai ripari. Le cure dipendono molto dalla località dove abitate e anche dalla posizione. Quindi assicuratevi di avere tutto il necessario e iniziate. Nella seguente guida vi spiego come preparare le piante e il giardino per l'inverno.

29

Occorrente

  • Rastrello
  • Sacchi
  • Fogli di polietilene forati
  • Frangivento
  • Cesoia
  • Forbici
  • Compost
  • Paglia
  • Felci secche
  • Zappetta tridente
  • Falcetto per potatura
39

Eliminare il fogliame

La prima cosa che dovete fare, è quella di eliminare il fogliame. Cominciate dalle piante togliendo tutte le foglie, i fiori e i rametti secchi. Riducendo così i focolai di infezione. La soluzione migliore è quella di recidere gli steli fiorali appassiti alla base, per poi dare ai nuovi fiori. Dopodiché, spolverate le foglie con un panno antistatico. Per terminare eseguite una pulizia rapida al terreno. Togliendo con un rastrello i residui e la crosticina che si è formata sulla superficie. Raccogliete tutto in sacco apposito e gettatelo nei contenitori adatti. Per eseguire questo lavoro indossate i guanti e alla fine disinfettate gli attrezzi.

49

Preparare le piante

A questo punto, dovete preparare le piante e il giardino per l'inverno. Se la temperatura nella vostra zona non scende sotto lo zero, basterà ricoprire la terra con uno strato di foglie secche. Oppure aggiungete del fieno o della corteccia. Mettendoli entrambi sopra il terreno senza pressarli. Mentre per riparare le piante più fragili e sensibili, come i limoni copriteli con dei teli di nylon forati. In questo modo lascerete respirare la pianta e questa risulterà protetta per tutta la stagione fredda. A soffrire il gelo non sono le gemme già presenti su diverse piante (ortensie, camelie e azalee). Ma non fanno eccezione alcuni alberi da frutto come gli agrumi. Per evitare di comprometterle, riparatele come detto prima e quelle in vaso spostatele all'interno. Per le piante più piccole, il riparo più giusto sono le serrette in plastica trasparenti. Mentre gli alberi, utilizzate una speciale fibra di cocco e avvolgete il tronco e la base.

Continua la lettura
59

Concimare il terreno

Concimare il terreno è un'altra operazione essenziale. I concimi da usare sono quelli organici naturali, che si trovano sia in sacchetti sia nei composti già pronti. Sono basati su sostanze come torba e letame o corteccia o concime animale. Danno buoni risultati, ma spesso sono più costosi dei concimi convenzionali. In ogni caso se avete spazio, potete provare a preparare un compost con le vostre mani. Prima di eseguire la concimazione, ripulite il terreno come descritto prima. Infine, distribuite il concime attorno le piante che dovete trattare.

69

Potare le piante

Un altro accorgimento utile è quello di potare alcune piante. Facendo attenzione a non potare oleandri e gelsomini, poiché quest'ultimi vivono tranquillamente con le temperatura fredde e vanno trattati a fine inverno. Mentre se avete in giardino piante come buganvillea e ibisco, potate i rami più disordinate e accorciate i rami a metà. Ovviamente è essenziale sapere, che la potatura deve avvenire direttamente proporzionale alla robustezza della pianta. Quindi una pianta che produce troppi rami deve essere diradata. Invece una pianta parecchio va potata parecchio.

79

Riparare gli attrezzi

Per coltivare anche un piccolo giardino, bisogna disporre degli attrezzi indispensabili. Quest'ultimi vanno puliti, tenuti saldi e in inverno è necessario conservarli in un luogo asciutto. Quindi riponete gli attrezzi più grandi come zappette e rastrelli in un ripostiglio. Mentre disinfettate le forbici, coltelli e i raschielli con acqua calda e bicarbonato. Asciugateli e riponeteli in un cassetto apposito. Per poi ritrovarli intatti e puliti quando vi serviranno.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per riparare le piante più sensibili al vento, mettete intorno un telo frangivento, scegliendo dei materiali adatti e resistenti
  • Prima di mettere a dimora i cespugli delle piante legnose o delle rose, fate attenzione alla distanza e alle esigenze della pianta. Inoltre il terreno deve essere irrigato a fondo. Mentre le piante legnose necessitano di un palo di appoggio, inserendolo nel terreno insieme alla pianta da trattare. In questo modo si eviterà di danneggiare le radici

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

5 piante fiorite da coltivare anche in inverno

Giardinaggio

Come proteggere le piante grasse in inverno

Giardinaggio

Cosa piantare nel giardino in inverno

Giardinaggio

Come curare le piante carnivore in inverno

Giardinaggio

Come allestire un giardino con piante grasse

Giardinaggio

Come arredare il giardino con piante grasse

Giardinaggio

Piante e vasi: come sceglierli per il tuo giardino

Giardinaggio

10 piante da mettere in un giardino giapponese