Come preparare le piantine per gli altari di Pasqua

Tramite: O2O 20/11/2016
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Seconda soltanto al Natale, la Pasqua è la festività religiosa più attesa da bambini e adulti. All'avvicinarsi di questa ricorrenza, ciò che risalta subito alla mente è il tradizionale uovo o i coniglietti di cioccolata; ma se volgiamo lo sguardo al lato religioso della Santa Pasqua, ci accorgiamo che è possibile fare tante altre cose per celebrare questa festività. Una di queste è la preparazione delle piantine, le quali andranno a decorare l'altare della Chiesa il giorno della celebrazione della Santa Messa. Vediamo allora come preparare le piantine per gli altari di Pasqua.

25

Procurarsi lenticchie, fagioli o grano

Per prima cosa, procuratevi una confezione di lenticchie, fagioli, o grano anche in busta (che troverete ovviamente in ogni supermercato o che avete già a casa vostra). A questo punto, prendete dei contenitori di plastica rotondi (sono ideali i sottovasi di plastica verde di varie dimensioni) e pulite per bene il fondo dei sotto vasi. Molti utilizzano anche dei vasi in terracotta o in vetro, addobbati con dei nastri colorati.

35

Distribuire le lenticchie o i fagioli su uno strato di cotone idrofilo

Ora prendete il cotone idrofilo che generalmente si adopera in campo medico e sistematene uno strato all'interno del sottovaso per creare un primo strato di circa mezzo centimetro di spessore. A questo punto, prendete le lenticchie o i fagioli (potete fare anche dei vasi separati) e spargeteli sopra lo strato di cotone idrofilo, lasciando qualche millimetro di distanza tra un seme e l'altro. Spesso si utilizza anche un sottile strato di terra prima di cospargere il sottovaso di cotone, allo scopo di stimolare la crescita dei germogli. Ricoprite ora i semi con un ulteriore strato di cotone idrofilo del medesimo spessore.

Continua la lettura
45

Mantenere umido lo strato di cotone e nebulizzare

Infine, imbevete tutti gli strati di cotone idrofilo con dell'acqua in maniera consistente. Volendo, potete anche aggiungere degli altri semi in superficie; l'importante è tenere sempre umido il cotone, il quale manterrà a sua volta le lenticchie costantemente umide e fresche. Ogni 2-3 giorni spruzzate un po' d'acqua con un nebulizzatore per mantenere sempre il giusto livello di umidità. Non siate impazienti di veder spuntare qualche piccola fogliolina verde, in quanto occorreranno circa sette giorni per vedere i semi germogliare. Tali semi formeranno delle piantine di color verde smeraldo alte circa 20 cm, che abbelliranno l'altare e manterranno la sua tradizione pasquale. Questo simbolo dei germogli ci ricorda la resurrezione di Gesù Cristo, il simbolo della vita e della morte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come travasare le piantine di basilico

Giardinaggio

Come conservare le piantine di fragole in inverno

Giardinaggio

Come separare le piantine per il rinvaso

Giardinaggio

Come preparare i piattini con i germogli di grano per i sepolcri

Giardinaggio

Come coltivare i frutti di bosco

Giardinaggio

Come piantare i semini nel cotone idrofilo

Giardinaggio

Come seminare le viole del pensiero

Giardinaggio

Come Coltivare La Gipsofila