Come preparare le rose rampicanti per l'inverno

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
19

Introduzione

Eccoci qui pronti a proporre una nuova guida, pratica e veloce, attraverso il cui aiuto, gli amanti delle piante e dei fiori, potranno imparare meglio, cosa fare per prendersi cura di queste, anche in vista del periodo invernale, caratterizzato maggiormente da freddo e gelo.
Nello specifico, vogliamo aiutar tutti, a capire come preparare le rose rampicanti per l’inverno, in maniera tale da poterle avere sempre perfette e non farle soffrire, lasciandole patire il freddo. Le rose rampicanti, sono un tipo di rosa, che è molto diffuso nei giardini ma anche sui balconi, perché sono in grado di donare colore, vivacità ed anche profumo all’ ambiente in cui stazionano.

29

Occorrente

  • stallatico
  • fogliame secco
  • legacci
  • canne
  • paglia
  • telo di plastica
39

Iniziamo subito con il dire che, in genere, le rose, possono tollerare ed anche sopravvivere, senza grosse difficoltà al freddo dell’inverno. Tutto questo però può accadere, se le stesse vengono tenute in una sorta di stato dormiente. Vuol dire che il loro terreno, in cui sono piantate e radicate, dovrà essere mantenuto ad una temperatura abbastanza costante durante tutto l’inverno e quindi non soggetto a repentini cambiamenti climatici e sbalzi termici, come per esempio può essere il gelo ed il disgelo.

49

Per mettere in pratica questa sorta di protezione del terreno della rosa rampicante, dovremo far in modo di raccogliere quanto più fogliame possibile ed ammassarlo tutto alla base dello stelo della rosa. Tutto questo fogliame sarà in grado di proteggere il terreno dal freddo e quindi anche l’impianto radicale della nostra rosa rampicante. Lo strato di fogliame dovrà essere ben compatto ed alto circa 10 cm, in modo tale da evitare che il freddo del gelo, possa penetrare nel terreno. Fungerà da isolante per le nostre rose. Oltre al fogliame secco, potremo utilizzare ed aggiungere una miscela di stallatico essiccato e ben maturo, che donerà anche sostanze nutritive alla pianta, durante tutto l’inverno.

Continua la lettura
59

Per proteggere il terreno, è bene rastrellarlo e liberarlo da pietre e foglie umide, che potrebbero dar vita a parassiti e muffe. Subito dopo questa rastrellatura, si potrà aggiungere e posizionare il fogliame a protezione.
Oltre al terreno, è molto importante proteggere il punto d’innesto delle rose rampicanti. Per eseguire questo, possiamo utilizzare della semplice paglia, che andrà riposta proprio sul punto in cui è avvenuto l’innesto.

69

Altro suggerimento, da eseguire, per preparare le rose rampicanti per l'inverno, è l’applicazione di lunghe canne, le quali dovranno essere posizionate e legate ai rami delle stesse rose. Così facendo, le canne saranno in grado di proteggere i rami da forti raffiche di vento, evitando la loro rottura o spaccatura. Manteniamo le legature sempre nuove, perché potrebbero essere logorate dal vento e dalla pioggia, durante tutto l’inverno.

79

L'ultimo aiuto, che potremo utilizzare per preparare le rose rampicanti per l'inverno, è l'utilizzo di un semplice telo da copertura, meglio se in plastica. Questo telo verrà riposto sulle nostre rose, in modo tale da riservarle dal freddo della neve ed anche dalla pioggia e grandine, che molto spesso sono presenti in inverno. Il telo, permetterà in ogni caso, alla rosa di continuare a respirare per bene ed anche a ricevere l'acqua, di cui necessita per crescere.
Grazie a questi semplici consigli, le nostre rose rampicanti, saranno in grado di sopravvivere al freddo inverno.

89

Guarda il video

99

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Proteggere le rose rampicanti, ma anche l'intero giardino, dal freddo dell'inverno, è di fondamentale importanza, per non perdere tutto il lavoro eseguito durante il periodo estivo e primaverile.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come piantare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come e quando potare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come propagare le rose rampicanti

Giardinaggio

Come curare le piante rampicanti in inverno

Giardinaggio

Come fare un arco per rampicanti

Giardinaggio

Come preparare il giardino per l'inverno

Giardinaggio

Come e quando potare le piante rampicanti

Giardinaggio

I migliori supporti per rampicanti