Come preparare le superfici alla verniciatura

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Molto spesso le nostre abitazioni possono richiedere dei piccoli lavoretti, ritocchi che servono a dare una rinfrescata all'ambiente nel quale si vive. Questi tipi di lavoretti fortunatamente il più delle volte possono essere svolti in piena autonomia, senza la necessità di chiamare tecnici specializzati. Inoltre svolgendo i lavoretti completamente da soli si va a risparmiare dei soldi che potrebbero essere spesi in altro. Uno di questi lavoretti è la verniciatura che spesso i vari oggetti hanno bisogno. Ma per poter essere verniciati prima devono essere preparati per ottenere il massimo risultato possibile.
Continuate a leggere questa guida per capire come preparare le superfici alla verniciatura.

27

Occorrente

  • Carta vetrata
  • Spazzola con le setole metalliche
  • Impregnate
  • Anti-polvere
37

Se le superfici che dovete verniciare sono in pietra, oppure mattoni, la prima operazione da fare è passare la spazzola con le setole in metallo per rimuovere la verniciatura precedente. In seguito dovrete ripulire la superficie dalle polveri, con un panno leggermente umido, lasciare asciugare il tutto, e poi dare una passata di sottofondo neutralizzante. Quest'ultimo è semplicemente un liquido che evita che i sali contenuti nelle murature vadano a provocare delle efflorescenze, che sono delle macchie bianche che si possono formare su muri umidi.

47

Per effettuare verniciature esterne, dovrete eliminare usando sempre la spazzola con le setole di metallo, tutte quelle parti mobili che tendono a staccarsi, e in seguito eliminare la sporcizia sulla superficie con una pompa a vapore o a pressione. Infine lasciate asciugare il tutto. Se non disponete di una pompa la potete noleggiare presso magazzini di ferramenta. Se notate sulla superficie delle crepe estese e profonde, allora usate del sigillante acrilico avendo cura di farlo penetrare in profondità. Se invece il muro posto all'esterno è polveroso, prima di passare alla verniciatura, dovrete applicare un fissatore, che si usa per i pavimenti in cemento, in seguito spolverate la superficie, lavate il tutto e lasciate asciugare per bene. Una volta asciutto stendete una mano di anti-polvere e infine verniciate con delle vernici resistenti agli agenti atmosferici.

Continua la lettura
57

Se invece le superfici da verniciare sono interne, preparate le lareti carteggiando con della carta vetrata per bene. Dovete rimuovere le polveri per poi passare a dare due mani di isolante specifico per le pareti. Tra una passata e l'altra lasciate asciugare per bene il tutto. Ora potete passare alla normale verniciatura.
Per quanto riguarda invece le ringhiere, infissi in legno o i cancelletti metallici, carteggiate bene le superfici per rimuovere i vecchi strati di vernice per oggetti in legno, e la ruggine per quanto riguarda i metalli. Per il legno posto all'esterno dovrete applicare una mano dell'impregnate, per impedirgli di marcire, poi il fondo e infine potete verniciare. Per i metalli invece potete anche optare per le moderne soluzioni che in una applicazione mettono la vernice e al contempo eliminano la ruggine.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Dopo ogni applicazione di un liquido lasciate asciugare per bene prima di procedere con le operazioni

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come effettuare una verniciatura a polvere

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici plastiche

Materiali e Attrezzi

Come riparare superfici in vetroresina

Materiali e Attrezzi

Come installare il pavimento in laminato su superfici curve

Materiali e Attrezzi

Come applicare la vernice epossidica sull'alluminio

Materiali e Attrezzi

Come dipingere i tubi in acciaio galvanizzato

Materiali e Attrezzi

Come verniciare il PVC

Materiali e Attrezzi

Come dipingere una balaustra metallica