Come preparare le superfici da verniciare

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Molto spesso la nostra abitazione necessita di piccoli lavoretti, piccoli ritocchi che servono il più delle volte a dare una rinfrescata all'aspetto della stessa. Questi lavori non necessitano sempre dell'ausilio di un professionista del settore. Anche perché il fai da te ci fa senza ombra di dubbio risparmiare un bel po' di soldini, cosa non poco indifferente specie in questi periodi di crisi economica. In questa guida vedremo come poter eseguire una lavorazione che si rende necessaria per alcuni oggetti che l'inesorabile passare del tempo ha leggermente usurato. Vedremo infatti come poter preparare le superfici da verniciare in maniera molto semplice ed efficace.

24

Per poter preparare le superfici di mattoni, oppure pietre, si passa prima la spazzola metallica dura, poi dovrete spolverare con la spazzola flessibile e applicate sul supporto una mano di sottofondo neutralizzante.
Si tratta di liquido che evita che i sali presenti nella muratura, provochino le efflorescenze, ossia delle macchie bianche che sono presenti su molti muri non del tutto asciutti.

34

Per effettuare i lavori all'esterno, dovrete eliminare, sempre con la spazzola metallica, tutte le parti che tendono a staccarsi, poi lavate con la pompa a vapore o a pressione, eliminando tutta la sporcizia ed il muschio eventualmente presente e lasciate asciugare a fondo. La pompa si può noleggiare presso magazzini di ferramenta ed utensili. Se le crepe sono estese e ben profonde fate penetrare in profondità una guarnizione di gomma poi riempite con sigillante acrilico. Se il muro della parete esterna è polveroso, prima della mano di verniciatura applicate un fissatore, di quelli che si utilizzano per i pavimenti di cemento, spolverate le superfici, lavate e fate poi asciugare, applicando poi una mano di anti-polvere, infine, procedete alla verniciatura adottando la vernice per i pavimenti.

Continua la lettura
44

Se le superfici da verniciare sono interne, preparate tutte le pareti carteggiando a fondo. Spazzolate per rimuovere la polvere e passate due mani di isolante specifico. Lasciate asciugare tra una mano e l'altra e procedete, successivamente, alla verniciatura delle pareti. Infine, per infissi in legno, le ringhiere o i cancelletti metallici, trattate bene le superfici, carteggiando e rimuovendo ogni strato di vernice, per quel che concerne il legno e, ogni macchia di ruggine per quanto riguarda il metallo. Adottate dell'impregnate per le strutture in legno per esterni, del fondo ed infine, la finitura. Per il metallo invece, utilizzate i preparati moderni che consentono di verniciare ed eliminare contemporaneamente la ruggine.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come dipingere superfici metalliche

Bricolage

Come togliere la cera dalle superfici

Bricolage

Come verniciare con le bombolette

Bricolage

Come eliminare le bolle nelle superfici in legno

Bricolage

Come verniciare il metallo

Bricolage

Come realizzare un craquelé su superfici in legno

Bricolage

Come verniciare con la vernice spray

Bricolage

Come Eseguire La Doratura A Guazzo Sulle Superfici Di Legno Antico