Come preparare le talee semilegnose

1/4 – Introduzione

Quando abbiamo un impianto floreale in un giardino, ed intendiamo riprodurre qualche esemplare a cui teniamo in modo particolare, possiamo adottare la cosiddetta tecnica per “talea”. Si tratta di un metodo che consente di moltiplicare una pianta prelevando un ramo, una radice, una foglia oppure un germoglio, per ottenere una nuova propagazione. Proprio per questo motivo andremo ad analizzare attraverso questi semplici passi come preparare le talee semilegnose!

2/4

Innanzitutto per preparare una talea semilegnosa, abbiamo bisogno di alcuni attrezzi come una cesoia, delle forbici, un mix di terriccio arricchito con torba, ed inoltre di un contenitore pulito di medie dimensioni (almeno 20 centimetri di diametro). Se scegliamo una tra queste piante come ad esempio camelie, azalee o latifoglie, è importante assicurarsi prima di procedere con il taglio, che non siano affette da malattie e non vi siano parassiti.

3/4

Continuando a questo punto, possiamo procedere prendendo i rami e immergendoli con l’estremità, che poi andranno interrati in acqua, dopodichè la talea può finalmente essere inserita nel terreno per almeno un terzo, ossia 3/4 della sua lunghezza. Dopo aver ultimato questa fase, si procede con una prima innaffiatura, utilizzando uno spruzzino. Successivamente, bisogna aspettare almeno un anno prima di procedere al rinvaso in un contenitore più ampio. Quando ciò accade, la talea, sarà nel frattempo germogliata, completando il ciclo biologico che ci consente di godere ancora a lungo della bellezza dei suoi fiori.

4/4

Infine per preparare una talea semilegnosa, occorre poco tempo per avere le piante che desideriamo, senza dover spendere soldi; infatti, è sufficiente prendere un ramo di una pianta che intendiamo riprodurre, e tagliarlo abbastanza lungo utilizzando delle forbici sterilizzate e affilate, in modo da ottenere un taglio netto e perfettamente in orizzontale. Prima del taglio procediamo con la conta dei nodi, scegliendone almeno tre che contengono foglie, ripetendo eventualmente l’operazione per ottenere altre talee. A questo punto, eliminiamo da ogni singolo ramo le prime due foglie, lasciandone soltanto una all’apice, preparando poi una piccola serra, dove la talea viene fatta riposare ad una temperatura inferiore ai 21 gradi centigradi. Per questa operazione, prendiamo un vaso o una cassetta in cui inseriamo del terriccio misto a ghiaia, in modo che abbia un buon drenaggio e poi lo compattiamo con le mani.

Riproduzione riservata