Come Preparare L'Impasto Di Cemento Rapido

tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Molte volte si ha la necessità di eseguire dei piccoli lavori di muratura e perciò di dover capire come poter far l'impasto. All'apparenza si tratta di un operazione abbastanza noiosa, ma che nella fattispecie potrebbe rivelarsi utilissima e interessante. Nella guida che segue, a tal proposito, vi sarà spiegato come poter preparare l'impasto di cemento rapido, mediante indicazioni chiare e semplici. Vediamo quindi nel dettaglio come procedere.

26

Occorrente

  • 1 contenitore in plastica morbida o un pallone
  • 1 sacchetto di cemento rapido da 1 o 5 kg
  • acqua possibilmente fredda di frigorifero
  • 1 spatola d'acciaio
36

Tagliate a metà un pallone da calcio

Tale impasto occorre per tutti quei lavori di muratura dove è necessaria una rapidità enorme. Risulta essere fondamentale, per esempio, una volta che avrete riparato una struttura senza sostegno. Nel caso in cui il lavoro da fare non sia troppo, sarà sufficiente acquistare un sacchetto da un chilo. Ciò nonostante, dovrete sapere che, siccome si rapprenderà molto velocemente, occorrerà prendere un pallone da calcio, di quelli che costano pochi euro e successivamente tagliatelo a metà. Se tale sistema non vi soddisfa, acquistate un contenitore che sia di plastica morbida. Per fare quindi il vostro impasto, vi serviranno due parti in cemento e una parte in acqua.

46

Mescolate accuratamente

A questo punto vi servirà dell'acqua, fredda e anche possibilmente di frigorifero. Procedendo in questa maniera servirà maggior tempo per indurire. Aggiungete adesso il cemento, mescolando accuratamente l'impasto. Quest'ultimo lavoro è molto importante se volete ottenere un buon cemento rapido. Una cosa molto importante che dovrete tenere in considerazione è che nel vostro impasto non dovranno esserci assolutamente dei grumi. Un ulteriore fattore importante è la velocità nell'esecuzione del lavoro. Non dovrete quindi perdere troppo tempo e dovrete sapere esattamente quello che dovrete fare nell'immediato. Una volta che avrete creato il lavoro, sarà più facile pulire la vostra attrezzatura partendo dal vostro metà di pallone. Sarà sufficiente infatti schiacciarlo.

Continua la lettura
56

Lavate tutta l'attrezzatura

Come ultimo lavoro dovrete lavare molto bene gli strumenti che userete aiutandovi con dell'acqua. Dovrete cercare di lavare nell'immediato gli oggetti, in quanto diventa troppo difficile pulirli in modo corretto successivamente. A questo punto la vostra azione è terminata. È consigliabile prestazione attenzione nella progettazione e anche nella creazione, non trovandovi ad avere sorprese spiacevoli oppure errati risultati. Chiaramente è preferibile avere qualche precedente conoscenza sul lavoro da eseguire, facendo in modo di non giungere impreparati e indecisi su quello che dovrete fare.

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Un ulteriore fattore importante è la velocità nell'esecuzione del lavoro.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come preparare un massetto in cemento

Materiali e Attrezzi

Come Applicare Il Cemento Per Eseguire Piccoli Interventi

Materiali e Attrezzi

Consigli per posare i blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come costruire una piscina in cemento

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare il cemento a presa rapida

Materiali e Attrezzi

Come costruire una colonna con blocchi di cemento

Materiali e Attrezzi

Come mescolare perlite e cemento

Materiali e Attrezzi

Come irruvidire strati di cemento