Come Preparare L'Inchiostro E Caricare Un Pennino

Tramite: O2O 19/02/2017
Difficoltà: facile
17
Introduzione

Oggi grazie alla tecnologia esistono vari tipi di penne: a stilo, ad inchiostro di china, stilografica, cancellabili, non cancellabili. Quasi 50 anni fa, esistevano i pennini e addirittura si scriveva con la penna di un uccello, che veniva tinta dentro l'inchiostro; infatti banchi di scuola presentavano il foro dove mettere l'inchiostro e la base dove poggiare la penna. Oggi con le nuove tecniche le penne sono diventate sempre più tecnologiche. La calligrafia è l'arte della bella scrittura e richiede penne speciali per raggiungere il suo look distintivo. Ecco dunque come preparare l'inchiostro e caricare un pennino.

27
Occorrente
  • Una boccetta d'acqua
  • Contagocce
  • Tempera
  • Vasetto ermetico
  • Pennello piatto di zibellino
37

Per preparare l'inchiostro con la tempera, sono necessari un tubetto di tempera del colore prescelto e anche un vasetto richiudibile con tappo ermetico, in modo da poter conservare l'inchiostro per utilizzarlo successivamente. Iniziate a versare una discreta quantità di tempera nel vasetto di vetro ermetico e richiudete subito il tubetto, per evitare che questa si secchi e non si possa più riutilizzare. Versate quindi nel vasetto anche alcune gocce di acqua, servendovi di un contagocce. È importante eseguire molto attentamente questa operazione, perché una fluidità di inchiostro eccessiva, o al contrario scarsa, potrebbe compromettere le fasi successive.

47

Adesso preparate il pennino per la fase successiva. Pulite il pennino ed il serbatoio in acqua calda con un detergente delicato. Asciugate completamente entrambe le parti. Assemblate il pennino e il serbatoio. Se desiderate un lento flusso di inchiostro, regolate il serbatoio pizzicandolo con le dita, o molto delicatamente, con un paio di pinze. Più la distanza tra il pennino e il serbatoio è maggiore, più lento è il flusso di inchiostro. Fate scorrere il serbatoio verso il pennino.

Continua la lettura
57

Versate una piccola quantità di inchiostro in un vasetto pulito in modo da poter semplicemente immergere la punta del pennino nell'inchiostro. Immergete la penna e poi tenete la penna sopra il vaso per un momento, per permettere l'inchiostro di stabilirsi nel serbatoio. È inoltre possibile utilizzare un contagocce o pennello per caricare direttamente il serbatoio.

67

Miscelate poi l'inchiostro con il pennellino ed aggiungete eventualmente altre gocce di acqua, fino a che avrete ottenuto la fluidità desiderata. Caricate quindi il pennino direttamente con il pennello che avete usato precedentemente, prelevando dal vasetto una piccola quantità di inchiostro.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come fare l’inchiostro invisibile

Bricolage

Come copiare un disegno

Bricolage

Come creare dei segnaposto a pergamena

Bricolage

Come preparare i bigliettini per i confetti

Bricolage

Come Si Utilizza Il Pirografo

Bricolage

Come ricaricare una penna stilografica

Bricolage

Come preparare una trappola per topi

Bricolage

Come preparare pitture naturali