Come preparare lo stoppino della candela

Tramite: O2O 25/05/2016
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le candele sono degli oggetti immancabili nelle nostre case, ma soprattutto nelle circostanze speciali quando si vuole creare un po' di atmosfera. Costruire una candela non è semplice e si possono fare danni, per esempio il piano di lavoro deve essere sempre protetto, perché può assorbire i coloranti usati per la cera, ma con le dovute precauzioni ci si può divertire, pasticciare con piacere e farne davvero di mille tipi, quindi ecco una guida su come preparare lo stoppino della candela per cominciare.

26

Occorrente

  • Cera già sciolta
  • stampo
  • stoppino
  • bastoncino di legno
  • 1 pezzo di cotone
  • 1 foglio d'alluminio
  • qualche goccia di cera o la plastilina
36

Sciogliere la cera

Lo stoppino è costituito da un filo intrecciato di cotone, imbevuto di cera e costituisce l'anima della candela. Molto importanti sono le dimensioni, perché se è troppo grosso rispetto alla candela, la candela fa fumo; se invece è troppo piccolo, la candela si spegne. Solitamente vendono, nei negozi specializzati, le spolette di stoppino di diverse dimensioni da incerare, ma anche stoppini già pronti, con tutto il necessario per fissare lo stoppino alla candela durante la preparazione. Per preparare gli stoppini, devi sciogliere la cera o a bagno maria o a fuoco molto lento (un po come si fa con la cioccolata quando si preparano i dolci) In commercio vengono vendute delle preparazioni in granuli, di cera colorata, già pronte da fondere oppure basta aggiungere alla base dei cosmetici avanzanti come rossetti o ombretti. Per sapere quanto deve essere lungo basta misurare lo stampo che puoi comprare o con un po di fantasia creare utilizzando scatole bicchieri o bottiglie di plastica, o forme da budino o biscotti in silicone.

46

Immergere il cotone nella cera

Inoltre devi aggiungere circa cinque centimetri per la parte dello stoppino che verrà legata al bastoncino di legno per mantenere lo stoppino in posizione. Adesso taglia un pezzo di cotone lungo tre volte la misura necessaria da te calcolata. Ora immergi nella cera calda il cotone tenendolo tra le dita. Mettilo ad asciugare e a raffreddare su di un foglio d'alluminio (se per caso ti cade qualche goccia di cera sui vestiti in questa fase, non disperare ti basterà prendere due fogli di carta assorbente, il ferro da stiro e poi lavare con sapone e acqua calda).

Continua la lettura
56

Inserire lo stoppino nello stampo

Quando il cotone sarà asciutto, immergilo nuovamente nella cera. Fai ancora qualche altro ciclo di immersione e di asciugatura fino a quando lo stoppino non avrà raggiunto una certa consistenza e sarà diventato rigido. Ora puoi passare alla fase di inserimento dello stoppino nello stampo che hai scelto; quindi fissa lo stoppino sul fondo, con qualche goccia di cera o con il ferma stoppino.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare una candela con cera di soia

Bricolage

Come creare una candela colorata

Bricolage

Come fare una candela antizanzare

Bricolage

Come realizzare una candela agli agrumi

Bricolage

Come Realizzare Una Candela Rivestita Di Semi

Bricolage

Come realizzare gli stoppini per le candele fatte in casa

Bricolage

Bricolage

Come realizzare una candela senza cera