Come preparare lo stucco in polvere

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

Di tanto in tanto capita di dover eseguire dei lavoretti di manutenzione all'interno della propria abitazione, come stuccare dei buchi nel muro, o qualcos'altro del genere. Se dovete restaurare pareti interne o esterne, mobili in legno, o del ferro potrete farlo con dello specifico stucco, giusto per ciascun tipo di materiale. Esistono in commercio tutti i tipi di stucco che sono reperibili facilmente, con limitati costi, da diluire con alcool, acqua, coloranti o altri additivi che consentono la creazione di uno stucco cremoso e facile da applicare, in modo particolare che sia lavabile. Vediamo in questo articolo, come preparare lo stucco in polvere. Attraverso pochi e semplici passaggi daremo utili suggerimenti che vi aiuteranno a pregare lo stucco nella maniera corretta, con le giuste dosi per un risultato ottimale. Mettiamoci al lavoro.

24

Giusta miscela

Occorre aggiungere semplice acqua e mescolare gradatamente in modo che non diventa cremoso e senza granuli, per la preparazione di stucco in polvere per pareti di muro interne o esterne. Quando avrete ottenuto la vostra sostanza, potrete applicarla tranquillamente alle pareti, sia per levigare le superfici, che per tappare i buchi. La preparazione e posa dello stucco in polvere potrà essere fatta con la spatola stessa, che usate per avere il composto.

34

Stucco colorato

La preparazione dello stucco in polvere può richiedervi un accorgimento successivo quando ci serve uno stucco per fare dei rattoppi, ed una struttura in muro come per esempio una parete colorata. In questo caso dovrete aggiungere, alla polvere basilare, polvere colorata a tocchi piccolini ed acqua. Una volta che avrete trovato il giusto colore e proporzione, è possibile applicarlo e fare il lavoro in oggetto. La polvere che andrete ad aggiungere allo stucco è facile da trovare nei colorifici, che sono attrezzati per l'edilizia.

Continua la lettura
44

Tipologie di stucco

Lo stucco in polvere è disponibile sia per le opere del muro, che per ferro e legno, come citato nell'introduzione. Vale anche la pena però aggiungere vetroresina che si presta a questo tipo di operazione, per cui la si può comprare anch'essa in polvere. Dovrete miscelare la vetroresina col suo colore bianco naturale, oppure anche bianco avorio, e potrete aggiungere anche della tinta madre liquida in modo da ottenere lo stucco del colore che servirà per restaurare, come per esempio il colore nero, se si tratta di paraurti dell'auto che sono in vetroresina. Se dovrete preparare lo stucco in polvere per restauri o per riempire delle fessure in legno tipo buchi, occorrerà comprare lo stucco specifico dove, al momento in cui dovrete diluirlo, aggiungete le polveri con le tonalità di colore del legno di cui avrete bisogno. La scelta è abbastanza grande, in questo caso, e potrete trovare polveri colorate in noce chiaro e/o scuro, abete, ciliegio, mogano, palissandro, etc. Fatta la vostra miscela con la spatola che serve da emulsionante, potrete applicare lo stucco in polvere su tutte le superfici fatte di legno ed una volta che è diventato secco, potrà essere carteggiato, rifinito e tinteggiato.
Prepare lo stucco può sembrare semplice, ma se non viene eseguito nella maniera corretta potrebbe rovinarsi piuttosto in fretta o non farvi ottenere il risultato che sperate. I consigli di questa guida faranno esattamente al caso vostro per poter eseguire un ottimo lavoro. Vi auguro quindi buon lavoro e buona fortuna.
A presto.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Materiali e Attrezzi

Come scegliere e preparare la polvere di gesso per stampi

Materiali e Attrezzi

5 errori da evitare nell'utilizzo dello stucco

Materiali e Attrezzi

Come utilizzare lo stucco per il legno

Materiali e Attrezzi

Come scegliere lo stucco per mobili

Materiali e Attrezzi

Come fare lo stucco colorato

Materiali e Attrezzi

Come realizzare uno stucco fatto in casa

Materiali e Attrezzi

Come impastare lo stucco per parquet

Materiali e Attrezzi

Come rimuovere lo stucco veneziano dalle pareti