Come preparare malta e cemento

Tramite: O2O 27/09/2017
Difficoltà: media
16
Introduzione

In realtà esistono diverse varietà di calcestruzzo e malta, che differiscono per composizione ed impiego, ma le varianti di utilizzo più comune sono quelle precedentemente citate. In questa semplicissima e pratica guida vedremo come preparare la malta e il cemento, meglio definito come calcestruzzo.

26
Occorrente
  • Cemento
  • Sabbia asciutta
  • Ghiaia
  • Acqua
  • Calce idrata
  • Badile
36

Differenza tra malta e cemento

C'è una sottile differenza tra malta e cemento, è nelle dimensioni della sabbia che utilizzeremo per il composto, che si nasconde la differenza tra questi due materiali. In realtà quello che noi chiamiamo comunemente cemento, è un miscuglio di materiali chiamato calcestruzzo; il cemento vero e proprio è un legante comune anche alla malta. Malta e calcestruzzo differiscono soprattutto per la granulometria del pietrisco utilizzato, infatti nel calcestruzzo troviamo sabbia e ghiaia a grana grossa, mentre nella malta soprattutto sabbia a grana molto sottile, e la calce. Anche gli utilizzi sono molto differenti, il cemento di solito viene unito al ferro con cui si forma il famoso cemento armato, che compone i pilasti o i basamenti. La malta invece, viene utilizzata come collante per i mattoni.

46

Il procedimento d'impasto

Il procedimento d'impasto dei due materiali è analogo, quindi di seguito descriveremo il metodo di impasto che varierà solo per la tipologia dei materiali utilizzati. Preparate mucchio mettendo in modo casuale i leganti e gli inerti. Mescolateli a secco con un badile fino ad ottenere una miscela omogenea. Disponete la miscela formando un cono scavandolo al centro, fino a formare un cratere. Versate lentamente l'acqua all'interno del cono e miscelate in modo da far assorbire tutta l'acqua. Amalgamare fino ad ottenere una pasta omogenea e lavorabile. Un impasto troppo liquido è inutilizzabile perché elimina le caratteristiche leganti del composto.

Continua la lettura
56

Il calcestruzzo e la malta

Il calcestruzzo è il materiale con maggiore resistenza statica. Nella preparazione conviene mescolare prima sabbia e ghiaia, aggiungere il il cemento, miscelare di nuovo e poi aggiungere l'acqua. Si prepara con le seguenti proporzioni in volume: Sabbia 5; Ghiaia 9; Cemento 2; Acqua 5; Chiaramente tutte le proporzioni riportate in questa guida sono indicative e possono subire variazioni in base all'utilizzo che intendiamo farne. La malta si ottiene con l'impasto di due leganti diversi: cemento e calce. Quella usata comunemente viene chiamata malta bastarda di calce idraulica e cemento. È utilizzata per la costruzione di muri in mattoni, sia all'esterno che all'interno, oppure per realizzare intonaci. Potrete prepararla seguendo le proporzioni in volume di seguito riportate: Sabbia fine 10; Calce idraulica 3; Cemento 1; Acqua 3;.

Naviga con la tastiera

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come preparare il cemento rapido con l'acqua

Bricolage

Come creare oggetti d'arredo fai da te con il cemento

Bricolage

Come Realizzare Una Cucina Con Il Cemento

Bricolage

Come eseguire la finitura su una parete intonacata a malta

Bricolage

Come dipingere una panchina in cemento

Bricolage

Come costruire mattoni o piastrelle in cemento

Bricolage

Come costruire un lavello di cemento

Bricolage

Come posare il porfido in lastre