Come preparare per le piante un antiparassitario casalingo

tramite: O2O
Difficoltà: facile
17

Introduzione

Non è raro dover ricorrere ad alcuni rimedi fai-da-te per riparare a qualche danno causato dal tempo o al contrario, per prevenirlo. Le piante, per esempio, devono essere sempre difese dalle avversità del tempo e dagli insetti che possono provocare numerosi danni alla pianta e, magari, farla anche appassire. Per evitare tutto ciò, è bene procurarsi un antiparassitario: potete prepararlo anche a casa, risparmiando un po' di soldi. Se vi state chiedendo come preparare un antiparassitario casalingo per le piante, nella guida che segue vedremo insieme come fare per ottenere dei risultati soddisfacenti.

27

Occorrente

  • Olio d'oliva da cucina
  • Sapone di Marsiglia
  • Acqua tiepida
  • Contenitore per liquidi con valvola a vaporizzatore
37

Prima di tutto dovete pensare al materiale: non è necessario che acquistiate nulla, poiché sono componenti che potete trovare in casa facilmente. Detto questo occorrono: dell'olio d'oliva e quello per cucinare è perfetto, del sapone di Marsiglia e dell'acqua possibilmente tiepida per miscelare gli ingredienti. L'olio d'oliva è necessario sia per lucidare le foglie che a creare una patina per la futura protezione, mentre il sapone di Marsiglia è fondamentale per l'eliminazione di piccoli parassiti come per esempio pidocchi o piccole lumache, infine l'acqua per miscelare i due, occorre per far sì che il prodotto non sia eccessivamente aggressivo sulle piante, poiché potrebbe produrre l'effetto opposto a quello desiderato. Ovviamente, nel caso in cui abbiate a che fare con dei parassiti specifici, non basta preparare per le piante un antiparassitario casalingo, ma è necessario recarsi nei negozi specializzati.

47

A questo punto, procuratevi un contenitore con valvola a vaporizzatore, l'acqua tiepida (circa 700 ml), un cucchiaio grande di olio d'oliva di misura e delle scaglie di sapone di Marsiglia (massimo 50 grammi). Nel caso in cui non disponiate del contenitore specifico, potete trovarlo in qualsiasi negozio che venda prodotti casalinghi o eventualmente presso un'agricola.

Continua la lettura
57

Ora preparate il composto in quest'ordine: sciogliete il sapone di Marsiglia nell'acqua tiepida finché non si sarà completamente sciolto e a questo punto aggiungete il cucchiaio di olio d'oliva, quindi amalgamate in modo uniforme. Verificate che la miscela ottenuta sia a temperatura ambiente e passate a versare tutto il prodotto ottenuto nel contenitore a spruzzo: il vostro antiparassitario casalingo è pronto per essere utilizzato. Ricordatevi di distribuire il vostro rimedio sulle piante ad intervalli regolari. Nei mesi estivi, sarebbe opportuno spruzzare il prodotto anche quotidianamente, soprattutto nelle ore calde, in modo che la vaporizzazione abbassi la temperatura delle piante, le quali potranno solo che ottenere benefici. Seguite questi passaggi e avrete curato e protetto le vostre piante in modo eccellente!

67

Guarda il video

77

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia

Giardinaggio

Come fare ed utilizzare il macerato antiparassitario fertilizzante di ortica

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come preparare i recipienti per le piante

Giardinaggio

Come preparare un fertilizzante per le piante

Giardinaggio

Come preparare un infuso per difendere le piante