Come preparare pitture naturali

tramite: O2O
Difficoltà: media
14

Introduzione

L'arte della pittura, nel corso dei secoli, ha sempre avuto un grande fascino. Ci sono numerose tecniche e tutte hanno in comune la vastità dei colori e le varie sfumature. I colori in commercio hanno prezzi molto variabili a secondo della qualità. La realizzazione di un'opera d'arte comporta una spesa molto esosa. L'aspetto economico di quest'arte condiziona, a volte, la creatività del pittore. La storia insegna che sin dall'antichità l'uomo ha imparato a preparare pitture naturali con le proprie mani. Non serve ricorrere a sostanze chimiche per realizzare colori a buon mercato e di ottima qualità. In questa guida vedremo infatti come preparare le pitture naturali.

24

Preparazione

Per preparare una pittura naturale è necessario mettere in un secchiello di plastica come quello usato dai pittori mezza parte di calce. Si sconsiglia assolutamente l'utilizzo della calce viva. Unire una parte di olio di lino, 4 parti di latte preferibilmente scremato, 1/8 di sale e, metà pigmento del colore desiderato. Ad esempio possiamo scegliere quello proveniente da bacche erbe e carbone. Bisognerà mescolare bene per evitare di formare dei grumi o dei ristagni. Infine mettere il tutto nel frigorifero per due o tre giorni. Questo procedimento permette la produzione di una pittura di ottima qualità. Risparmierete denaro e rispetterete l'ambiente. L'utilizzo di questa pittura non comporta alcun pericolo per il benessere.

34

Grande soddisfazione

Produrre pittura comodamente a casa, comporta una grande soddisfazione. Rappresenta un'attività stimolante e creativa. Gli amanti di questa nobile arte possono divertirsi nella realizzazione di nuovi colori coinvolgendo altri appassionati. Certamente dipingere con pitture naturali assicura al pittore splendide emozioni.

Continua la lettura
44

Grande risparmio

Per realizzare una pittura naturale sono sempre necessari la calce, l'argilla o la caseina, dei pigmenti di colore ed infine un prodotto chiamato in gergo stabilizzatore che può essere per esempio il talco. È possibile preparare un colore naturale in più modi. Quello che abbiamo visto può essere un procedimento semplicissimo se seguito con la massima attenzione. Ricordiamo che le pitture naturali hanno la stessa resa e la stessa copertura delle pitture contenenti sostanze chimiche. Sono inodori e non sono nocive. Consentono un grande risparmio e sono soprattutto molto ecologiche. Consentiamo al nostro talento di esprimersi in tutta sicurezza. Rispetto per l'ambiente, per il benessere e per i portafoglio!

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come applicare le pitture a base di calce

Bricolage

Come impiegare le pitture acriliche sui mobili

Bricolage

Come Eseguire Una Finitura Crackle Su Carta Naturali Con Inserti Di Fiori Essiccati O Fibre Naturali

Bricolage

Come fare maniglie con materiali naturali

Bricolage

Come fare bottoni naturali

Bricolage

Come costruire una casetta da bosco in miniatura con elementi naturali

Bricolage

Come tingere mobili di legno con metodi naturali

Bricolage

Come realizzare delle cornici naturali