Come preparare un alberello stilizzato da appendere

Tramite: O2O
Difficoltà: media
16

Introduzione

Quando ormai il Natale si avvicina, si inizia a pensare ai vari organizzativi per celebrarlo in maniera allegra e armoniosa, senza quindi trascurare gli immancabili addobbi. Il presepe e l'albero sono le rappresentazioni più classiche di questa festività. Se volete sembrare più originali, potrete tranquillamente preparare un alberello stilizzato da appendere al soffitto o in qualsiasi altro punto a vostra scelta. Creerete un addobbo sicuramente originale ma anche pratico, infatti rimarrà protetto dagli attacchi dei vostri amici a quattro zampe, mentre i pargoletti di casa non rischieranno di buttarlo a terra giocando. Vediamo insieme come procedere.

26

Occorrente

  • cartone
  • fil di ferro
  • palline
  • tronchesina
  • robusto filo di nylon trasparente
  • spray bianco atossico
  • lucine
36

Come prima cosa procuratevi una tronchesina per piccoli cavi e del semplice fil di ferro di medio spessore: deve potersi modellare con estrema facilità ma non sceglietelo sottilissimo. Decidete quale deve essere la misura dell'albero. Usando del cartone piuttosto spesso e un taglierino create la sagoma di un albero stilizzato, poi assemblatelo accuratamente secondo le vostre preferenze. Questa sagoma vi servirà infatti sia come modello per avvolgere attorno il filo metallico, creando una corretta forma a spirale, e sia come grazioso elemento decorativo da sfruttare in altra maniera. Ora procedete circondando la sagoma di cartone con il filo di metallo e formando un albero stilizzato a forma conica.

46

Cercate di non danneggiare i contorni della forma cartonata, così avrete la possibilità di riutilizzarla. Terminata la spirale, sollevatela e toglietela dal cartone lasciando dritto l'ultimo pezzo di fil di ferro: dovete infatti usarlo per formare un anellino, utile per farvi passare il filamento di nylon che servirà per appendere l'alberello. Adesso prendete delle lunghe striscioline decorative del colore preferito e avvolgetele attorno alla sagoma, poi appendete le palline natalizie. Abbiate comunque cura di scegliere solo addobbi molto leggeri, proprio per non appesantire eccessivamente la struttura.

Continua la lettura
56

Adesso aggiungete qualche lucina e fate passare il filo di nylon trasparente nell'anellino precedentemente realizzato, poi appendete il vostro originale albero di natale in un punto bene in vista e ovviamente vicino ad una presa di corrente per poterlo illuminare. A questo punto la vostra straordinaria creazione sarà pronta; potete comunque dedicarvi a quello di cartone usato come modello, sistemandolo magari in studio o in ufficio. Prendete uno spray atossico bianco e spruzzatelo come se fosse neve sulle varie parti, poi con la punta delle forbici create minuscoli forellini e agganciatevi le varie decorazioni: palline, stelline e qualsiasi altro minuscolo addobbo. Buon lavoro!

66

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Cercate di non danneggiare i contorni della forma cartonata, così avrete la possibilità di riutilizzarla.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale tridimensionale

Bricolage

Come Costruire Un Alberello Natalizio Con I Cucchiaini Di Plastica

Bricolage

Come fare un alberello con i fili di rame

Bricolage

Come realizzare un alberello di Natale con la frutta

Bricolage

Come Creare Un Alberello Per Le Miniature

Bricolage

Come realizzare un alberello bonsai con fili di metallo

Bricolage

Come appendere un quadro senza rompere l'intonaco

Bricolage

Come Realizzare Un Alberello Di Natale Con I Volantini