Come preparare un concime naturale per le piante

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Quando si decide di coltivare qualcosa nel proprio orto, la prima cosa da pensare è quella di utilizzare dei concimi che proteggano le piante, ma che allo stesso tempo non facciano danni alla nostra salute. Oggi molte aziende puntano proprio sul fatto di non utilizzare dei prodotti chimici e di adoperare quelli che si trovano normalmente in natura, ottenendo così dei prodotti sani e biologici. In questa guida spiegherò come preparare un concime naturale per le piante usando ingredienti che alcune volte si possono trovare nelle nostre case.

27

Occorrente

  • Un composter
  • terriccio specifico
  • avanzi organici (bucce di frutta, gusci d'uovo ecc)
37

Selezionare gli scarti organici

Preparare in casa un concime naturale per le piante, è veramente semplice. Oltre a dare nutrimento in maniera naturale e priva di rischi alle vostre colture ed ai vostri alberi da frutto, può essere utilizzato anche per rinvigorire piante decorative e fiori. Dovete procuravi, per prepararlo, un contenitore apposito chiamato in gergo tecnico composter. Inoltre, sono necessari degli scarti organici prodotti con il normale consumo di alimenti. È una procedura molto utile e facile da mettere in pratica. Il prodotto finale che otterrete, è estremamente efficace e privo di sostanze nocive per l'uomo e per i terreni.

47

Utilizzare il composter

I composter sono dei contenitori espressamente pensati per contenere materiale organico e per evitare i problemi derivanti dalla sua decomposizione. Potete trovarli senza problemi in un negozio di ferramenta, in uno dedito al giardinaggio o nei grandi centri commerciali. In commercio ne esistono di varie forme e misure. Scegliete quello più adatto alle vostre esigenze ed al vostro giardino. È preferibile tenerlo all'aperto, possibilmente all'ombra. Questo serve per evitare che il sole, con il suo calore, favorisca l'accelerazione del processo di decomposizione del contenuto organico ed inizi ad emanare fastidiosi cattivi odori.

Continua la lettura
57

Aggiungere la cenere

Riempite il composter con tutti gli scarti organici provenienti dalla vostra spesa tradizionale: gusci d'uovo, fondi di caffè, resti e bucce della frutta, scarti e resti delle verdure, alimenti guasti, resti di cibo. Oltre a questi rifiuti, potete aggiungere la cenere del vostro caminetto ed il fogliame rimosso dall'orto. Coprite il tutto con del terriccio. Non vi resta che attendere che il processo di decomposizione faccia la sua parte. Mediamente, per ottenere un buon concime ricco e nutriente, è necessario aspettare dai 6 agli 8 mesi. Dopo questa lunga attesa, il concime naturale è pronto a far crescere o rinvigorire le vostre amate piante da giardino o alberi da frutto.

67

Guarda il video

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Per evitare cattivi odori posizionate il composter all'ombra e lontano da casa

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come fare il concime

Giardinaggio

Come ricavare dell'ottimo concime

Giardinaggio

Come fare concime organico

Giardinaggio

Come rimuovere in modo naturale un'invasione d'insetti dalle nostre piante

Giardinaggio

Come preparare un insetticida naturale

Giardinaggio

Come preparare un fungicida naturale

Giardinaggio

Come Utilizzare La Cenere Come Concime

Giardinaggio

Come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia