Come preparare un deodorante per la casa a base di fiori

tramite: O2O
Difficoltà: media
17

Introduzione

Questa guida suggerirà come preparare un deodorante per la casa a base di fiori. In commercio ci sono tantissimi deodoranti per l'ambiente contenenti sostanze chimiche che possono fare davvero male. Tante persone avvertono un senso di oppressione quando entrano in un ambiente profumato da questi emanatori chimici, in quanto nella composizione di questi ultimi, entrano agenti potenzialmente dannosi per l'ambiente e la salute. Il Ministero della Salute ha redatto una lista di 40 sostanze da usare con discrezione tra cui DEHP, ritenuto cancerogeno dal 2007. Le sostanze più dannose che dobbiamo controllare sulle etichette sono: DEHP, Ddp, Mda e Bbp e contenute in formulazioni spray possono scatenare delle vere allergie respiratorie in soggetti e crisi d'asma in soggetti predisposti. I maggiormente esposti poi, sono i bambini che infatti, non possiedono un sistema immunitario pronto a difendere a 360 gradi l'organismo umano.

27

Occorrente

  • mezzo litro di acqua calda
  • un cucchiaio di alcool a 95 gradi
  • poche gocce d'olio essenziale a scelta
  • 2 cucchiai di allume di potassio
  • un cucchiaio d'alcool puro ed un' essenza fiorita a vostra scelta
  • 2 tazze d'acqua distillata
  • un goccio di alcool o vodka e poche gocce di essenza di pompelmo o dell'albero del te
  • un pezzettino di Palo Santo
37

Usare la lavanda e la mimosa

Realizzare un deodorante non è difficile, anzi può diventare un passatempo per allontanare lo stress e fare qualcosa di naturale per la casa e l'ambiente, restando soddisfatti del profumo che potremo scegliere su una vasta gamma d'oli essenziali o mazzi di fiori. Infatti se compriamo un bel mazzo di lavanda, oltre che abbellire la stanza, avremo diffuso nell'aria un delizioso odore di pulito. Un altro fiore efficace, che purtroppo si esaurisce in breve tempo, è la mimosa che abbiamo comperato e regalato per la festa della donna. Potremo tentare di farla seccare vicino al radiatore per conservare il suo aroma particolare per altri giorni. Inoltre facendo così si ottiene un profumo a lunga durata, perché appunto naturale e senza additivi che non fanno altro che inquinare l'ambiente.

47

Utilizzare la frutta

La natura ci offre degli ingredienti reperibili ormai in tutte le abitazioni come un'arancia da punteggiare con i chiodi di garofano, bucce di limone o d'arancio da lasciare asciugare sui termosifoni o in una stufa. Altri richiedono un contenitore spray. Innanzitutto versiamo mezzo litro di acqua calda su 2 cucchiai di lavanda lasciando raffreddare. A questo punto aggiungiamo un cucchiaio di alcool a 95 gradi e poche gocce d'olio essenziale a scelta. Infine imbottigliamo il composto appena preparato ed adoperiamolo per l'ambiente e per gli armadi o mobili da cucina, insomma dove meglio crediamo possa essere utile a migliorare il l'ambiente.

Continua la lettura
57

Adoperare l'allume di potassio e il pino

Ecco un altro deodorante strepitoso che può essere usato anche sulla persona. Nella stessa quantità d'infuso di lavanda, uniamo 2 cucchiai di allume di potassio, reperibile in farmacia, un cucchiaio d'alcool puro ed un'essenza fiorita a nostra scelta. Per rendere un ambiente profumato, antisettico e rinfrescano, uniamo a circa 2 tazze d'acqua distillata, un goccio di alcool o vodka e poche gocce di essenza di pompelmo o dell'albero del tè. Un altro deodorante prevede l'impiego del pino o del sandalo da usare anche insieme. A 100 ml d'acqua meglio distillata unite fino a 50 gocce dell'olio prescelto in una boccettina scura di vetro, quindi applicatelo sui tessuti e tendaggi per ottenere il risultato voluto. È bene ricordarsi che questi prodotti non devono per sicurezza essere esposti a contatto con gli occhi ne inalati o bevuti.

67

Impiegare un pezzettino di Palo Santo

Comunque per fare un ottimo deodorante ecologico basta seguire questa proporzione: ogni 100 ml d'acqua devono essere aggiunte un massimo di 50 gocce di una profumazione di nostro gradimento. Infine bruciando un pezzettino di Palo Santo, un legno aromatico delle lontane Isole del Pacifico, possiamo deodorare efficacemente e purificare l'aria da negatività ed insetti molesti. Questo metodo è molto utile sopratutto come deodorante per armadi, ma anche per ambienti più grandi come il bagno o la propria camera da letto.

77

Consigli

Non dimenticare mai:
  • Seguire alla lettera le indicazioni per essere sicuri del risultato cercato

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Casa

Come preparare un deodorante per la casa a base di agrumi

Casa

Come fare un deodorante fatto in casa

Casa

Come deodorante gli ambienti

Casa

5 modi per utilizzare i fiori di lavanda freschi e secchi

Casa

Come realizzare un fascio di fiori di campo

Casa

Come decorare la casa con i fiori

Casa

Come seccare i fiori

Casa

Come usare i fiori come segnaposto