Come Preparare Un Disegno Da Ricamare

1/7 – Introduzione

L’arte del ricamo vive oggi un nuovo momento di “splendore” complice la voglia di creare oggetti sempre diversi ed interamente “home-made”. Una delle maggiori difficoltà che può incontrare una ricamatrice, alle prime armi è rappresentata, senza dubbio, dalla riproduzione su carta, ed in un secondo tempo sul tessuto, del disegno da ricamare. Alle principianti converrà certo optare per un motivo già tracciato, facilmente attuabile nei negozi specializzati ma, nonostante la vastità di proposte sul mercato potrebbe capitare che si voglia fare un disegno su carta “ex novo” ed in autonomia. A tal proposito nei passi a seguire verranno forniti alcuni semplici consigli su come preparare un disegno da ricamare in modo semplice e veloce, alla portata di tutte le appassionate del ricamo esperte e meno esperte.

2/7 Occorrente

  • Carta
  • Matita morbida

3/7

Il disegno da riprodurre può essere sia al naturale ma anche ingrandito o ridotto a seconda delle proprie esigenze. Ogni disegno poi, avrà particolarità di cui tener conto in fase di “trasposizione” dalla carta al tessuto. Se il disegno è asimmetrico sarà sufficiente disegnare una quarta parte su un foglio diviso in quattro da una linea orizzontale A e, una verticale B perpendicolari tra loro e, proseguire eseguendo il motivo da ricamare con l’ausilio di una matita a punta morbida. Successivamente si andrà a ripiegare il foglio contenente il disegno lungo la linea verticale.

4/7

Arrivati a questo punto, con l’unghia usata di piatto, premere seguendo il disegno dalla parte esterna, ottenendo così la riproduzione ribaltata della raffigurazione originale. Ripiegare il foglio, questa volta lungo la linea orizzontale, ripetendo la stessa operazione quindi ripassare i contorni del disegno con la matita. Qualora si presentasse la necessità di ingrandire o rimpicciolire un disegno, se non si è in possesso di un “grafico” di base che possa aiutare i in tal senso, tracciare un semplice reticolato a quadretti e poi numerarlo.

5/7

Sul reticolato così ottenuto, nella parte orizzontale, si andranno a collocare le lettere, mentre in quella verticale i numeri. Successivamente, su un foglio di carta preparare un secondo reticolato a quadretti più grandi o più piccoli, a seconda che vi si voglia ingrandire o rimpicciolire il disegno e dopo, numerarlo, adottando la procedura usata per il reticolato di base. Tuttavia, il disegno da eseguire risulterà così automaticamente ridimensionato nelle proporzioni corrette. Solo adesso il disegno potrà essere trasferito sul tessuto e divenire la base perfetta per un ottimo ricamo.

6/7 Guarda il video

7/7 Consigli

  • Costruire un reticolato nel caso di ridimensionamento del disegno è l’opzione migliore

Alcuni link che potrebbero esserti utili

Riproduzione riservata