Come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Che abbiate o no il pollice verde, è importante sapere che il sapone di Marsiglia ha delle proprietà batteriostatiche molto importanti. Vi basterà infatti preparare un semplice composto con alcune scaglie di sapone per ottenere un potere disinfettante ed igienizzante per le piante che sono state attaccate dai parassiti. Oltre alla potenzialità disinfettante, possiede delle proprietà stimolanti per la pianta, che dalla prima somministrazione crescerà forte e rigogliosa.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia.

26

Occorrente

  • Una forma di sapone di Marsiglia
  • Un bicchiere di olio di semi
  • Circa due litri d'acqua
  • Una pentola
  • Fornello
  • Nebulizzatore
36

Il sapone di Marsiglia che da generazioni viene notoriamente usato per lavare i panni, se correttamente trattato, diverrà un ottimo insetticida per difendere le tue piante di appartamento o le piante ornamentali del tuo giardino. Anche gli insetticida tradizionali acquistabili solitamente nei Garden Center, hanno infatti nella loro composizione chimica-organica una percentuale di sapone di Marsiglia. Piuttosto che acquistare soluzioni già pronte, è possibile preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia direttamente da casa. Per la realizzazione è necessario acquistare in un supermercato qualsiasi una forma di sapone di Marsiglia, proprio quello che si useresti per lavare i panni a mano.

46

Acquistato il sapone di Marsiglia, è necessario sfregare una delle superfici del sapone su di un coltello così da ottenere delle scaglie. Alternativamente, si può anche usare una di quelle piccole grattugie che si usano per grattare la buccia degli agrumi. Raggiunta una quantità di scaglie per il peso di circa 100 grammi, lasciar sciogliere a bagnomaria in un pentolino e far raffreddare il liquido formatosi. Aggiungere poi al composto un bicchiere di olio di semi ed u1L di acqua del rubinetto, rimettendo poi la miscela sul fuoco e iniziando a mescolare regolarmente.

Continua la lettura
56

Ottenuta una specie di crema (non troppo densa), spegnere il fornello e lasciare raffreddare la pentola completamente. Riempire poi un nebulizzatore con 1L d'acqua fredda, aggiungendo inoltre un paio di cucchiai del composto raffreddato. A questo punto, agitare con forza la bottiglia. Con questa semplice pratica il potente insetticida per le piante al sapone di Marsiglia è pronto. Questo è ottimo anche per le sue proprietà rigeneranti e stimolanti. Ricordate però di spruzzare la soluzione sulle foglie e sul gambo delle tue piante ogni 3-4 giorni, fino a vederle tornare rigogliose come prima.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

Bricolage

Come Riutilizzare I Pezzi Di Sapone Di Marsiglia

Casa

Detersivo per lavatrice fai da te

Giardinaggio

Trucchi per eliminare gli scarafaggi dal giardino

Casa

Come fare un insetticida in casa

Giardinaggio

Come preparare per le piante un antiparassitario casalingo

Giardinaggio

Come preparare un insetticida naturale

Giardinaggio

Come proteggere il nasturzio dai parassiti