Come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Che abbiate o no il pollice verde, è importante sapere che il sapone di Marsiglia ha delle proprietà batteriostatiche molto importanti. Vi basterà infatti preparare un semplice composto con alcune scaglie di sapone per ottenere un potere disinfettante ed igienizzante per le piante che sono state attaccate dai parassiti. Oltre alla potenzialità disinfettante, possiede delle proprietà stimolanti per la pianta, che dalla prima somministrazione crescerà forte e rigogliosa. Il sapone infatti contiene sodio che è il nemico giurato dei parassiti, e che nelle dosi opportune è innocuo per le piante. Eccedere con i trattamenti, però può essere causa di problemi per le foglie.
Vediamo dunque, con questa guida, come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia.

26

Occorrente

  • Una forma di sapone di Marsiglia
  • Un bicchiere di olio di semi
  • Circa due litri d'acqua
  • Una pentola
  • Fornello
  • Nebulizzatore
36

Sapone di Marsiglia

Il sapone di Marsiglia che da generazioni viene notoriamente usato per lavare i panni, se correttamente trattato, diventerà un ottimo insetticida per difendere le tue piante da appartamento o quelle ornamentali del tuo giardino. Anche gli insetticidi tradizionali acquistabili solitamente presso le agrarie e nei centri di bricolage o giardinaggio, hanno spesso nella loro composizione chimica una percentuale di sapone di Marsiglia. Piuttosto che acquistare soluzioni già pronte, è possibile preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia direttamente a casa con mezzi alla portata di ttutte. Per la realizzazione è necessario acquistare in un supermercato qualsiasi un bel pezzo di vero sapone di Marsiglia, proprio quello che si useresti per lavare i panni a mano, stando bene attente alle imitazioni chimiche che nulla hanno a che vedere con il prodotto tradizionale.

46

Scaglie di sapone

Acquistato il sapone di Marsiglia, è necessario sfregare una delle superfici del pezzo con un coltello così da ottenere delle scaglie un po' come si farebbe per il formaggio. Alternativamente, si può anche usare una delle piccole grattugie che si usano per grattare la buccia degli agrumi. Raggiunta una quantità di scaglie per il peso di circa 100 grammi, dobbiamo lasciarle sciogliere a bagnomaria in un pentolino e far raffreddare il liquido formatosi. Il sapone infatti ha un forte componente grassa che è sensibile al calore. Aggiungere poi al composto un bicchiere di olio di semi ed 1L di acqua del rubinetto, o meglio ancora piovana, rimettendo poi la miscela sul fuoco e iniziando a mescolare regolarmente fino a che non si sarà formata una crema poco densa.

Continua la lettura
56

Soluzione disinfettante

Quando la soluzione avrà assunto un aspetto lattiginoso spegnere il fornello e lasciare raffreddare completamente la pentola. Riempire poi un nebulizzatore con 1L d'acqua fredda, aggiungendo inoltre un paio di cucchiai del composto appena raffreddato. A questo punto, agitare con forza la bottiglia per ottenere una miscela uniforme senza grumi ed accumuli di sapone sul fondo. Con questa semplice pratica il potente insetticida per le piante al sapone di Marsiglia è pronto per essere spruzzato sulle foglie. Questo prodotto è ottimo anche per le sue proprietà rigeneranti e stimolanti. Ricordate però di spruzzare la soluzione sulle foglie e sul gambo delle tue piante ogni 3-4 giorni, fino a vederle tornare rigogliose come prima. Se però il sapone dovesse accumularsi sulla lor superficie, pulitele con acqua oppure un po' di latte.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare per le piante un antiparassitario casalingo

Giardinaggio

Come preparare il sapone con l'olio di scarto

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante

Giardinaggio

Come preparare un fertilizzante per le piante

Giardinaggio

Come proteggere le piante con i rimedi naturali