Come preparare un fertilizzante per le piante

Tramite: O2O
Difficoltà: facile
16

Introduzione

Le piante che vengono utilizzate come bellissimi complementi d'arredo all'interno degli appartamenti, vanno necessariamente fertilizzate con degli appositi e specifici prodotti. Tuttavia, potrete benissimo decidere di aggiungere una dose supplementare di fertilizzante preparato in casa, in maniera tale da rafforzare maggiormente l'effetto desiderato. Sicuramente, utilizzando questo metodo, gli angoli verdi della vostra graziosa casa rinvigoriranno sempre più di giorno in giorno, acquistando in tal modo ulteriore bellezza e rigogliosità. Lo stesso vale per il prato del vostro giardino, che crescerà sempre forte e verde. Inoltre, svolgere da soli questi piccoli lavoretti di giardinaggio, vi darà la possibilità di risparmiare notevoli somme di denaro poiché non sarà necessario chiamare un giardiniere specializzato. Continuate, quindi, a leggere questa interessante ed utile guida per apprendere in modo piuttosto semplice e veloce come preparare un fertilizzante per le piante.

26

Occorrente

  • mezza bustina di gelatina
  • pentola
  • acqua bollente
  • un cucchiaino di sale inglese
  • un cucchiaino di bicarbonato
  • mezzo cucchiaino di ammoniaca
  • detersivo liquido biodegradabile
  • semi di Vicia Villosa
36

Per preparare, in casa, un fertilizzate per le piante, la prima operazione da compiere consisterà nel versare mezza bustina di gelatina all'interno di una pentola con acqua bollente, dopodiché dovrete mescolare per farla sciogliere completamente. In seguito, dovrete aggiungere due bicchieri di acqua fredda ed innaffiare immediatamente le vostre piante. Mescolando, invece, un cucchiaino di sale inglese, un cucchiaino di bicarbonato e mezzo cucchiaino di ammoniaca in tre litri di acqua, otterrete un ottimo fertilizzante per innaffiare una pianta di dimensioni medie.

46

Quando toserete il prato, invece di rastrellarlo, potrete lasciare l'erba sfalciata come materia organica sul manto erboso. Successivamente, potrete anche creare uno shampoo per il vostro prato, realizzando una soluzione con un detersivo liquido biodegradabile, nella quantità di circa 25 grammi per ogni 45 litri di acqua, in modo da ridurre la compattezza del terreno e permettere così ai fertilizzanti, di penetrare più agevolmente. Applicate tale soluzione a spruzzo quando il terreno è perfettamente asciutto.

Continua la lettura
56

Oltre a ciò, coltivando il cosiddetto letame verde, ricostruirete in modo naturale il terriccio del vostro giardino. La Vicia Villosa, infatti, rappresenta una leguminosa che produce un proprio fertilizzante, assorbendo azoto dall'atmosfera e fissandolo sul proprio apparato radicale. Seminate dai 12 ai 26 kilogrammi di semi per mezzo ettaro, in primavera al nord ed in autunno al centro sud. La primavera successiva, potrete sfalciare in erba la Vicia Villosa ed incorporarla nel terreno con un'aratura.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come usare l'ammoniaca come fertilizzante

Giardinaggio

Come riutilizzare le foglie di tè come fertilizzante

Giardinaggio

Come ottenere un ottimo fertilizzante per l'orto

Giardinaggio

Come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come preparare per le piante un antiparassitario casalingo

Giardinaggio

Come seminare e preparare i semi delle piante