Come preparare un fungicida naturale

Di:
tramite: O2O
Difficoltà: media
15

Introduzione

Le malattie fungine possono essere molto difficili da controllare e una volta che infettano una pianta, non è per nulla facile eliminarle. Se non è correttamente trattata, la malattia può diffondersi non solo su tutta la pianta, ma anche sulle piante vicine. Alcune malattie fungine, possono addirittura causare la morte delle piante infette. Sul mercato sono disponibili una vasta gamma di fungicidi, ma esistono anche diversi rimedi naturali che possono essere realizzati in casa. Nei passi della guida a seguire troverete diversi consigli su come preparare un fungicida naturale.

25

Utilizzare il bicarbonato di sodio

Il primo metodo per realizzare un fungicida naturale, consiste nell'utilizzo del bicarbonato di sodio; mescolate 4 cucchiaini di bicarbonato di sodio, un cucchiaio di olio di orticole (è un olio altamente raffinato che crea una barriera protettiva, per prevenire le infezioni dovute soprattutto dalla ruggine e dalla muffa) in un litro di acqua. Spruzzate leggermente il composto sul fogliame delle piante affette; in alternativa è possibile sostituire il bicarbonato di sodio con quello di potassio e l'olio di orticole con l'olio di agrumi o di melassa.

35

Unire il sapore liquido con l'olio vegetale

Prendete un cucchiaino di sapone liquido organico (esente da fosfati, ammoniaca e cloro) e mescolatelo in un contenitore con 2-3 cucchiai di olio vegetale e 2-3 cucchiai di bicarbonato di sodio. Agitate bene la soluzione e spruzzatela sulle piante. Il sapone agisce come repellente per gli insetti e il bicarbonato di sodio funziona come fungicida. L'olio aiuta a trattenere gli ingredienti attivi sulle superfici della pianta e agisce come pesticida, impedendo agli insetti di aderire sulla pianta. Coprite la parte inferiore delle foglie e le cime e rimuovete il liquido in eccesso.

Continua la lettura
45

Frullare gli spicchi d'aglio

Mescolate 10 spicchi d'aglio in mezzo litro di acqua e frullate il composto in un frullatore; filtrate il preparato e spruzzatelo direttamente sulle piante infette. Per la realizzazione di un fungicida leggero, mescolate 2 cucchiai di aceto di mele in mezzo litro di acqua e spruzzatelo sulle foglie della pianta. Ricordate infine che i fungicidi funzionano meglio per prevenire le malattie, piuttosto che per curarle.
Ebbene, dopo la lettura di questa guida, semplice che abbiamo pensato di proporre, sarà molto più facile ed anche fattibile, essere in grado di preparare, comodamente a casa nostra un fungicida del tutto naturale, che potrà tener lontano dal nostro appartamento o giardino, ogni genere di malattia fungina e tenere in ottima salute le nostre piante!

55

Consigli

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come preparare un concime naturale per le piante

Giardinaggio

Come realizzare un fertlizzante naturale

Giardinaggio

Come fare uno spray repellente naturale contro gli insetti

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

Come Costruire Una Riserva Naturale Nel Tuo Giardino

Giardinaggio

Come sbarazzarsi delle lumache in modo naturale

Giardinaggio

Come rimuovere in modo naturale un'invasione d'insetti dalle nostre piante

Giardinaggio

Come creare una bordura naturale per il giardino