Come preparare un infuso per difendere le piante

tramite: O2O
Difficoltà: facile
15

Introduzione

Curare le piante, sopratutto se non siamo degli esperti in questo settore, non è mai una impresa molto semplice, proprio perché ciascuna pianta ha bisogno di cure particolari e diverse dalle altre. Affinché le nostre piante possano crescere sempre forti e rigogliose dovremo o rivolgerci ad un giardiniere esperto che saprà sicuramente prendersi cura del nostro verde pagando però cifre abbastanza elevate, o in alternativa potremo provare a cercare su internet tutte le informazioni necessarie per riuscire ad avere delle bellissime piante sempre in perfetta forma. Quindi sarà sufficiente essere in possesso di un computer o di uno moderno cellulare e di una connessione ad internet, per poter trovare milioni di guide che ci mostreranno tutte le operazioni necessarie per prenderci cura delle nostre piante. Nei passi successivi, in particolare, vedremo come preparare una particolare infuso per difendere le nostre piante.

25

Occorrente

  • infuso di aglio e di peperoncino: 3 spicchi d'aglio, 2 peperoncini rossi, 2 cucchiai di olio di neem, qualche goccia di olio essenziale al limone o al bergamotto
  • infuso di foglie di pomodoro e d'ortica: una manciata di foglie d'ortica, due manciate di foglie di pomodoro, qualche goccia di olio essenziale al basilico
  • guanti da lavoro
  • uno spruzzino in plastica per piante
  • un colino a maglie strette
35

Per prima cosa, dovremo mettere all'interno di un piccolo pentolino dell'acqua fredda, un po' di peperoncino e tre spicchi d'aglio precedentemente privati della buccia. Dopo aver portato l'acqua all'ebollizione, lasciamo l'infuso sul fuoco ancora per 5 -10 minuti in modo che tutte le sostanze presenti nel peperoncino e nell'aglio, si liberino maggiormente all'interno dell'acqua. Filtriamo poi il nostro infuso in una grande bacinella in ceramica o in terracotta utilizzando un colino a maglie strette. Ora possiamo addizionare un cucchiaio o due di olio di neem e qualche goccia di olio essenziale al limone o al bergamotto mescolando poi il tutto con un cucchiaio di legno. A questo punto possiamo versare l'infuso nello spruzzino e spruzzarlo direttamente sulle foglie delle piante.

45

Un altro infuso che possiamo realizzare è quello a base di foglie di ortica e di foglie di pomodoro. Se vogliamo raccogliere l'ortica magari in campagna, sarà fondamentale l'utilizzare un paio di guanti da lavoro spessi, dovremo selezionare le foglie più verdi e più tenere. Una volta arrivati a casa, dovremo lavare accuratamente le foglie sotto l'acqua fredda utilizzando dei guanti, in questo modo le priveremo del loro potere urticante.

Continua la lettura
55

Ora mettiamo un po' d'acqua in una piccola pentola e quando l'acqua bolle, aggiungiamo sia le foglie di ortica che quelle di pomodoro, lasciamole in infusione per 5 minuti e poi filtriamo il tutto in una ciotola utilizzando un colino a maglie strette.
Una volta che il nostro infuso si sarà raffreddato, potremo versarlo all'interno di uno spruzzino in plastica e spruzzarlo direttamente sulle nostre piante.

Tipo di contenuto
Descrivi il problema
Verifica la tua identità
chiudi

Guide simili

Giardinaggio

Come difendere le piante d'appartamento con prodotti naturali

Giardinaggio

Come difendere le piante dal gelo

Giardinaggio

Come difendere le piante dai parassiti con metodi naturali

Giardinaggio

5 dritte per difendere il giardino dal gelo

Giardinaggio

Come preparare un disinfettante per le piante con le scaglie di sapone di Marsiglia

Giardinaggio

Come difendere gli agrumi dalla carenza di potassio in modo naturale

Giardinaggio

Come difendere l'orto dalle formiche

Giardinaggio

Come preparare la terra per piante grasse